Ciao sumadinac, ciao a tutti,
i famosi 730 giorni dalla mia richieste della cittadinanza sono scaduti il 6/8 scorso ma losto è sempre alla prima fase. Ho inviato la difida il 7 agosto e il 21 agosto, dal ministero ho avuto questa risposta:
si comunica che l'istruttoria è ancora in corso di svolgimento in quanto non sono pervenuti gli indispensabili elementi istruttori di competenza della Questura e della Prefettura di Bologna, che si è provveduto a sollecitare in data odierna.
Siccome sono passati 30 giorni senza che la situazione non cambi, devo inviare una seconda diffida? Grazie
Per adesso non inviare la Diffida ma gira questa mail alla Questura e Prefettura di Bologna e ci aggiungi tipo
dati personali e numero K
Egregia Responsabile del procedimento: Dott.ssa Chiara Pintor in riferimento alla istanza di procedimento per la concessione del conferimento della cittadinanza italiana presentata dalla mia persona in data ---------- e in vista del fatto che l'interessato a contatto il Ministero dal quale a ottenuto la seguente risposta
si comunica che l'istruttoria è ancora in corso di svolgimento in quanto non sono pervenuti gli indispensabili elementi istruttori di competenza della Questura e della Prefettura di Bologna, che si è provveduto a sollecitare in data odierna. CHIEDO che venga conclusa la FASE D'ISTRUTTORIA la quale secondo le normative della Legge sul procedimento amministrativo n. 241/1990 e s.m.i. risulta essere vi compito del organo che a ricevuto l'istanza ossia in questo caso la Prefettura la quale per mano del responsabile del procedimento adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria. Articolo 6 comma 1 lettere b Legge sul procedimento amministrativo n. 241/1990. Inoltre la ricordò che sono scaduti i termini normativi previsti per questo tipo di procedimento senza che vi si stato espresso nessun provvedimento in merito, a tal proposito l'interessato valuterà se intraprendere ulteriori azioni legali come garanzia per chiarire le responsabilità del ritardo dovuto. In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti nome e cognome.
Con la pec inviare a
protocollo.prefbo@pec.interno.it
giovanni.lattarulo@interno.it
cittadinanza.pref_bologna@interno.it