Tutto Stranieri

Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi

cbao

  • ***
  • 210
Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« il: 19 Gennaio 2017, 16:22:25 »
Ciao a tutti, ho due domande al volo:
1) Ho fatto la richiesta di cittadinanza il 5 ottobre 2015 ai sensi dell'art. 9. Dal 6/08/2015 nel sito del ministero c'è sempre la scritta: "Stato della pratica:
 l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica". E' normale che lo stato della pratica non sia cambiato dopo più di 1 anno? Dovrei utilisare il modulo 8?

2) Essendo sposato da 13 anni in Italia e con 2 bambini, la cittadinanza sarà data anche a mia moglie o anche lei dovra fare la richiesta dopo 6 mesi? (Volevamo fare la richiesta lo stesso giorno anche per lei, ma alla cgil dove abbiamo fatto la domanda ci ha detto che bastava la mia con i dati della moglie, è cosi?

Grazie
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2017, 16:46:13 da cbao »

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2017, 11:03:49 »
Non c'è nessun aiuto? Sumadinac, per favore ho bisogno di sapere cosa devo fare.

Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2017, 11:45:58 »
Ciao a tutti, ho due domande al volo:
1) Ho fatto la richiesta di cittadinanza il 5 ottobre 2015 ai sensi dell'art. 9. Dal 6/08/2015 nel sito del ministero c'è sempre la scritta: "Stato della pratica:
 l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica". E' normale che lo stato della pratica non sia cambiato dopo più di 1 anno? Dovrei utilisare il modulo 8?

2) Essendo sposato da 13 anni in Italia e con 2 bambini, la cittadinanza sarà data anche a mia moglie o anche lei dovra fare la richiesta dopo 6 mesi? (Volevamo fare la richiesta lo stesso giorno anche per lei, ma alla cgil dove abbiamo fatto la domanda ci ha detto che bastava la mia con i dati della moglie, è cosi?

Grazie

Ciao Cbao,
1) Usa come primo passo il MODULO 2 e tienici aggiornati.
Hai mai fatto un accesso agli atti presso la tua prefettura? Anche se serve a poco, ma se fossi in te lo farei.

2) No, la cittadinanza non sara' data in automatico a tua moglie. Dovra' fare anche lei la domanda per matrimonio ma dopo 1 anno e NON 6 mesi.

Dovevate secondo me fare la domanda anche per tua moglie.... Visto che ti trovi ancora nella fase iniziale e visto che dopo la tua cittadinanza bisogna aspettare per un anno perche' tua moglie riesca a fare la domanda e dopo di che bisognera' aspettare per almeno 2 anni per ottenerla. Allora se fossi al posto di tua moglie presenterei immediatamente la domanda di cittadinanza per residenza. Tieni conto che, ovviamente, dovete avere un reddito sufficiente.

Tienici aggiornati.

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2017, 13:04:30 »
Ciao Marooniter! Grazie della tua risposta. In fatti, mai fatto accesso agli atti presso la prefettura, pensavo che fosse importante di andare spesso sul sito del ministero. Adesso provo di usare il modulo 2 e ti faccio sapere.

Per il caso della moglie, è quello che volevamo fare, ma la ragazza che ci ha acolto alla CIGL ci aveva detto che bastava solo la mia richiesta. Dalla tua risposta ho capito che lei dovra aspettare 6 mesi perchè i bambini avrano anche loro la cittadinanza insieme a me. Non è cosi?

Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2017, 13:06:16 »
Ciao Marooniter! Grazie della tua risposta. In fatti, mai fatto accesso agli atti presso la prefettura, pensavo che fosse importante di andare spesso sul sito del ministero. Adesso provo di usare il modulo 2 e ti faccio sapere.

Per il caso della moglie, è quello che volevamo fare, ma la ragazza che ci ha acolto alla CIGL ci aveva detto che bastava solo la mia richiesta. Dalla tua risposta ho capito che lei dovra aspettare 6 mesi perchè i bambini avrano anche loro la cittadinanza insieme a me. Non è cosi?

No, non e' cosi!!!
Senza bambini bisogna aspettare 2 anni, avendo dei bambini bisogna aspettare 1 anno! Mi spiace ma le info a voi fornite sono sbagliate...

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2017, 13:40:39 »
Grazie, ti faccio sapere. Buona giornata

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2017, 20:26:13 »
Scusi, posso inviare il modulo senza avere la PEC o la devo avere per forza?
Grazie

Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2017, 07:18:19 »
Scusi, posso inviare il modulo senza avere la PEC o la devo avere per forza?
Grazie

E fortemente consigliabile munirsi di una mail PEC in quanto si comunica con soggetti publici e il costo  e veramente irrisorio praticamente l'invio di una sola raccomandata ordinaria.
Ricordo inoltre che legalmente l'invio con una mail la quale NON e una PEC non ha validità e non puo essere usato come prova da parte dell interessato.

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2017, 10:21:00 »
Ok, grazie mille.

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #9 il: 28 Gennaio 2017, 19:19:16 »
Da lunedi aspetto ancora la risposta alla pec che ho mandato usando il modulo 2. Quando sono andato in prefetura di Bologna a chiedere lo stato della mia pratica, loro mio dato il numero di telefono da chiamare, ma non risponde nessuno. Non son casa fare

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2017, 13:50:01 »
Stamattina la prefettura mia ha risposto cosi:
Buongiorno,
il termine dei 730 giorni scadrà ad agosto 2017.
Al momento siamo in attesa del rapporto informativo della Questura che generalmente provvede all'invio a ridosso della scadenza se non oltre.
Saluti
FS


Adesso devo scrivere alla questura?

 

Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2017, 17:59:04 »
Stamattina la prefettura mia ha risposto cosi:
Buongiorno,
il termine dei 730 giorni scadrà ad agosto 2017.
Al momento siamo in attesa del rapporto informativo della Questura che generalmente provvede all'invio a ridosso della scadenza se non oltre.
Saluti
FS


Adesso devo scrivere alla questura?

Bene!! Ai cominciato a comunicare con il responsabile del procedimento,ora potresti provare con il modulo 4 a sollecitare la Questura,rispettando sempre scrupolosamente le regole d'invio del modulo via mail.

Per quanto riguarda la Questura invia a queste due mail.
   immig.quest.bo@pecps.poliziadistato.it
      urp.quest.bo@pecps.poliziadistato.it

Prima di inviare il modulo 4 attendi 30 giorni e caso mai verso la fine del modulo dopo la scritta
Il funzionario responsabile Ufficio Immigrazione Divisione Stranieri della Questura di nome città ad adempiere per quanto di competenza richiesto in oggetto.

Inserisci la seguente dicitura
L'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990
.


cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #12 il: 30 Gennaio 2017, 22:33:05 »
Grazie, vi faro' sapere.

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #13 il: 01 Marzo 2017, 10:10:10 »
Ciao sumadinac, è già un mese passato la pratica rimane sempre ferma al primo step, e la questura di Bologna non ha risposto al mio sollecito. devo mandare lo stesso sollecito di nuovo? E' stranno visto il tempo che rimane (i famosi 730 giorni scadonno ad agosto prossimo).
Grazie.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2017, 10:39:59 da cbao »

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #14 il: 02 Marzo 2017, 01:22:41 »
Aspetto ancora l'aiuto per sapere si il secondo sollecito è lo stesso del primo o cè da cambiare qualcosa. Grazie