Tutto Stranieri

Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi

Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #60 il: 07 Settembre 2017, 22:36:58 »
Aiuto per favore

Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #61 il: 09 Settembre 2017, 09:05:00 »
Ciao sumadinac, ciao a tutti,
i famosi 730 giorni dalla mia richieste della cittadinanza sono scaduti il 6/8 scorso ma losto è sempre alla prima fase. Ho inviato la difida il 7 agosto e il 21 agosto, dal ministero ho avuto questa risposta:
 si comunica che l'istruttoria è ancora in corso di svolgimento in quanto non sono pervenuti gli indispensabili elementi istruttori di competenza della Questura e della Prefettura di Bologna, che si è provveduto a sollecitare in data odierna.

Siccome sono passati 30 giorni senza che la situazione non cambi, devo inviare una seconda diffida? Grazie

Per adesso non inviare la Diffida ma gira questa mail alla Questura e Prefettura di Bologna e ci aggiungi tipo

dati personali e numero K
Egregia Responsabile del procedimento: Dott.ssa Chiara Pintor in riferimento alla istanza di procedimento per la concessione del conferimento della cittadinanza italiana presentata dalla mia persona in data ---------- e in vista del fatto che l'interessato a contatto il Ministero dal quale a ottenuto la seguente risposta si comunica che l'istruttoria è ancora in corso di svolgimento in quanto non sono pervenuti gli indispensabili elementi istruttori di competenza della Questura e della Prefettura di Bologna, che si è provveduto a sollecitare in data odierna. CHIEDO che venga conclusa la FASE D'ISTRUTTORIA la quale secondo le normative della Legge sul procedimento amministrativo  n. 241/1990 e s.m.i. risulta essere vi compito del organo che a ricevuto l'istanza ossia in questo caso la Prefettura la quale per mano del responsabile del procedimento adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria. Articolo 6 comma 1 lettere b Legge sul procedimento amministrativo  n. 241/1990. Inoltre la ricordò che sono scaduti i termini normativi previsti per questo tipo di procedimento senza che vi si stato espresso nessun provvedimento in merito, a tal proposito l'interessato valuterà se intraprendere ulteriori azioni legali come garanzia per chiarire le responsabilità del ritardo dovuto. In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti nome e cognome.


Con la pec inviare a
protocollo.prefbo@pec.interno.it
giovanni.lattarulo@interno.it
cittadinanza.pref_bologna@interno.it

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #62 il: 11 Settembre 2017, 14:44:56 »
Ciao sumadinac, di nuovo grazie per l'aiuto che mi dai. Ho fatto quello che mi hai detto,ecco la risposta della Prefettura di Bologna : la sua domanda è stata sollecitata più volte.
saluti
.
Devo solo aspettare!

Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #63 il: 11 Settembre 2017, 18:15:34 »
Ciao sumadinac, di nuovo grazie per l'aiuto che mi dai. Ho fatto quello che mi hai detto,ecco la risposta della Prefettura di Bologna : la sua domanda è stata sollecitata più volte.
saluti
.
Devo solo aspettare!


Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #64 il: 11 Settembre 2017, 18:16:21 »
Ciao sumadinac, di nuovo grazie per l'aiuto che mi dai. Ho fatto quello che mi hai detto,ecco la risposta della Prefettura di Bologna : la sua domanda è stata sollecitata più volte.
saluti
.
Devo solo aspettare!

La mail l'hai inviata anche alla Questura? In quanto pare che il problema sono loro.

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #65 il: 16 Settembre 2017, 07:35:01 »
Si, avevo inviato la stessa mail anche alla Questura di Bologna chi, come sempre, non risponde.

Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #66 il: 16 Settembre 2017, 08:09:00 »
Si, avevo inviato la stessa mail anche alla Questura di Bologna chi, come sempre, non risponde.

Trascorsi almeno 30 giorni dal invio e nel caso non ci siano risvolti Prova a inviare il modulo 4 solo alla Questura al interno del modulo nello spazio CONSIDERATO CHE inserisci questo;

per quanto previsto dai articoli 1 comma 1 e 2 Legge 7 agosto 1990, n. 241 evitando l'aggravio del procedimento in corso e la violazione dei principi di imparzialità e buon andamento quando l'amministrazione interponga un ingiustificato ritardo nel provvedere sul istanza legittimamente proposta dal privato arrecandogli un pregiudizio (Cons. Stato, VI, 2-7-1987).
Non che in conformità al principio di buona amministrazione di cui all’art. 97 Cost.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #67 il: 17 Settembre 2017, 13:41:06 »
Ciao Sumadinac, di nuovo grazie; ti faccio sapere

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #68 il: 02 Novembre 2017, 22:19:04 »
Ciao Sumadinac, eccomi di nuovo per il mio caso: ho fatto quello che mia hai consigliato, ma dal comune di Bologna non cè nessuna risposta. Quindi nel sito del ministero sono ancora al primo passo, è normale che siano passati 3 mesi dalla scadenza dei famosi 730 giorni e che tutto sia bloccato dal comune? Che devo fare? Ricordo che ho fatto la domanda il 5/08/2015 e nel sito del ministero lo stato de la domanda è sempre nella prima fase.

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #69 il: 08 Novembre 2017, 16:57:37 »
Aiuto per favore, ho fatto quello che mi ha consigliato Sumadinac, ma la questura di Bologna non risponde e lo stato della domanda rimane sempre all'inizio dopo due anni e 3 mesi. Non so cosa altro fare. Mi devo rassegnare???

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #70 il: 10 Novembre 2017, 13:46:54 »
Nessuno aiuto?. Cosa devo fare? Sto per far un ricorso al TAR

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #71 il: 11 Novembre 2017, 11:40:26 »
Ciao Sumadinac, il tuo silenzio mi preoccupa, aiuto per favore no so cosa fare

Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #72 il: 12 Novembre 2017, 08:54:55 »
Ciao Sumadinac, il tuo silenzio mi preoccupa, aiuto per favore no so cosa fare

Guarda purtroppo impegni lavorativi mi concedono sempre meno tempo.
Prima di ricorrere al TAR prova a fare un acceso agli atti non tanto per visionare ma quanto per provare di persona a capire cosa si può fare.

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #73 il: 12 Novembre 2017, 13:57:10 »
Ok, grazie