Tutto Stranieri

Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi

Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #30 il: 17 Aprile 2017, 09:20:07 »
Ciao ragazzi,

sono in una situazione simile. Domanda presentata nel giungo 2016 (per residenza - prefettura di VERONA) e sono ancora nella FASE UNO!! - dopo 10 mesi.

Ho chiamato ovviamente e chiesto gentilmente di avere maggiori informazioni, ma la signora del ufficio cittadinanze mi ha detto che stanno ancora lavorando sulle pratiche presentate nel 2015 e come mi permetto di lamentarmi (toni non tanto gentili). Inoltre mi ha detto che posso chiedere maggiori info solo una volta trascorsi i due anni.

non so cosa dovrei fare. Cosa mi consigliate?

Ringrazio in anticipo a tutti!

Alla signora addetta del ufficio cittadinanza vano ricordate alcune norme le quali prevedono che la istanza deve avere un provvedimento entro i 730 giorni e no oltre come ti a comunicato lei stessa anche per che oltrepassando i termini si compie una violazione delle norme previste.

Consiglio di tenere i contatti con la Prefettura solo per l'iscritto con mail e moduli di sollecito.

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #31 il: 19 Aprile 2017, 08:28:09 »
Ho riocevuto la stessa risposta di due mesi fa dalla prefettura:

Per la pratica di suo interesse siamo ancora in attesa del parere della questura

buona giornata


Ma è possibile che la questura metta tutto il tempo della pratica? In agosto scade il termine di 730 giorni, non so cosa fare adesso. Aiuto per favore

Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #32 il: 19 Aprile 2017, 19:10:29 »
Ho riocevuto la stessa risposta di due mesi fa dalla prefettura:

Per la pratica di suo interesse siamo ancora in attesa del parere della questura

buona giornata


Ma è possibile che la questura metta tutto il tempo della pratica? In agosto scade il termine di 730 giorni, non so cosa fare adesso. Aiuto per favore

Prova a rispondere cosi alla mail ricevuta inviando una mail di testo.

dati personali e numero K
Egregia responsabile del procedimento Dott.ssa Chiara PINTOR, in riferimento alla vostra comunicazione via mail pervenuta mi in data gg/mm/aaaa nella quale mi si comunica che Per la pratica di suo interesse siamo ancora in attesa del parere della Questura
L'interessato comunica e fa presente che essendo un sub-procedimento e soggetto alla disciplina n. 241/1990 la quale al interno del articolo 2 comma 4 prevede un tempo limite massimo di 180 giorni.
Inoltre egregia Dott.ssa Chiara PINTOR le chiedo di sollecitare tale organo a fin che venga emesso il rapporto informativo come previsto dal articolo 6 comma 1 lettera b Legge sul procedimento amministrativo n. 241/1990 in G.U. 18 agosto 1990. In attesa di un suo riscontro porgo cordiali saluti.

Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.

Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #33 il: 20 Aprile 2017, 11:53:16 »
Grazie sumadinac, invio subito la mail.
Di nuovo grazie per il tuo aiuto sempre puntuale

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #34 il: 26 Aprile 2017, 14:17:32 »
Oggi la prefettura di Bologna ha risposto cosi: "Il rapporto informativo della questura è già stato sollecitato più volte, l'ultima il 2.3.2017".
in questo caso, visto che la questura non risponde nulla, cosa devo fare? Grazie

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #35 il: 26 Aprile 2017, 22:27:05 »
Ciao  sumadinac, aspetto ancora l'aiuto per sapere come muovermi, per favore.
Grazie

tep_27

  • ***
  • 130
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #36 il: 26 Aprile 2017, 22:55:23 »
Solo una considerazione da parte mia:
forse è ancora troppo presto per tirare le somme ma le istanze online e il collegamento telematico fra i vari uffici non sta procedendo con così tanta velocità rispetto alle istanze cartacee!
Forse è un "problema" di base da parte di chi lavora le nostre pratiche, che sia online o cartaceo.

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #37 il: 26 Aprile 2017, 23:11:51 »
tep_27, grazie per la tua considerazione, ma secondo me non c'entra niente con le risposte che devono dare: tutto quello che scriviama arriva a destinazione nel tempo reale, ma (nel mio caso) è la questura di Bologna che non risponde. La prefettura risponde senza nessun problema

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #38 il: 27 Aprile 2017, 14:01:18 »
Ciao sumadinac, aiuto per favore.
Grazie

Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #39 il: 30 Aprile 2017, 14:17:56 »
Oggi la prefettura di Bologna ha risposto cosi: "Il rapporto informativo della questura è già stato sollecitato più volte, l'ultima il 2.3.2017".
in questo caso, visto che la questura non risponde nulla, cosa devo fare? Grazie

Potresti usare il Modulo 4 e al interno menzionare il fatto che la Prefettura ti ha comunicato l'avvenuto sollecito magari allegando anche la mail ricevuta facendo per esempio uno Screenshot della mail.

all'interno del modulo nello spazio PREMESSO CHE inserire quanto segue;

l'interessato ha ricevuto una comunicazione via mail dalla Prefettura di Bologna in data gg/mm/aaaa nella quale vi si comunica quanto segue "Il rapporto informativo della questura è già stato sollecitato più volte, l'ultima il 2.3.2017".

cbao

  • ***
  • 210
Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #40 il: 04 Maggio 2017, 22:10:06 »
Ciao sumadinac,
grazie per la tua risposta. Chiedo scusa per il ritardo, sono stato via. Faccio come mi hai indicato e ti faccio sapere.
Di nuovo grazie per il tuo aiuto.

Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #41 il: 04 Maggio 2017, 23:51:21 »
Salve.

Mia mamma sta nella stessa barca. Ha fatto la domanda di cittadinanza il 7 ottobre 2015. È stata convocata alla prefettura per il controllo dei documenti originali il mese di novembre e poi è stato assegnato il codice K10 e la communicazione di avvio del procedimento. Ogni tanto controlliamo il sito è dice sempre " l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.", che sarebbe il primo passo. Mia mamma è andata a chiedere come mai non è ancora chiamata alla questura e hanno detto che adesso non funziona più così. Quindi lei deve solo aspettare? Ho visto sul forum che gli altri che hanno presentato la domanda nello stesso mese sono già al terzo, quarto passo.

Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #42 il: 07 Maggio 2017, 09:04:39 »
Salve.

Mia mamma sta nella stessa barca. Ha fatto la domanda di cittadinanza il 7 ottobre 2015. È stata convocata alla prefettura per il controllo dei documenti originali il mese di novembre e poi è stato assegnato il codice K10 e la communicazione di avvio del procedimento. Ogni tanto controlliamo il sito è dice sempre " l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.", che sarebbe il primo passo. Mia mamma è andata a chiedere come mai non è ancora chiamata alla questura e hanno detto che adesso non funziona più così. Quindi lei deve solo aspettare? Ho visto sul forum che gli altri che hanno presentato la domanda nello stesso mese sono già al terzo, quarto passo.

La convocazione in Questura non e più necessaria per domande presentate per residenza quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.

Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #43 il: 10 Maggio 2017, 22:27:47 »
La convocazione in Questura non e più necessaria per domande presentate per residenza quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene https://www.pec.it/, se credi potresti inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.

Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.



Grazie per il consiglio. C'è una cosa che non mi è chiaro, al modulo 2, devo scrivere la Prefettura di ...... e poi sotto che cosa devo scrivere come responsabile del procedimento e l'indirizzo se la pratica finisce con 9
« Ultima modifica: 11 Maggio 2017, 23:18:23 da mrsfab »

Re:Cittadinanza per residenza, aiuto per i tempi
« Risposta #44 il: 12 Maggio 2017, 19:36:40 »


Grazie per il consiglio. C'è una cosa che non mi è chiaro, al modulo 2, devo scrivere la Prefettura di ...... e poi sotto che cosa devo scrivere come responsabile del procedimento e l'indirizzo se la pratica finisce con 9

Quale e la Provincia della tua Prefettura?