Tutto Stranieri

registrazione atto di matrimonio dove...

registrazione atto di matrimonio dove...
« il: 23 Marzo 2016, 19:47:05 »
buongiorno

mio padre è diventato italiano due anni fa e mia mamma ora deve fare la domanda di cittadinanza.

I miei vivono separati, ma solo per motivi di lavoro.

vorrei chiedere, la trascrizione dell'atto di matrimonio dei miei genitori deve essere fatta nel comune di residenza di mia mamma o in quello di residenza di mio papà?

e se c'è qualche problema scaturente dal fatto che loro abitano separati?

serve per caso che abitino insieme affinchè mia madre possa fare domanda di cittadinanza?

ringrazio in anticipo per la risposta

Re:registrazione atto di matrimonio dove...
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2016, 19:54:20 »
buongiorno

mio padre è diventato italiano due anni fa e mia mamma ora deve fare la domanda di cittadinanza.

I miei vivono separati, ma solo per motivi di lavoro.

vorrei chiedere, la trascrizione dell'atto di matrimonio dei miei genitori deve essere fatta nel comune di residenza di mia mamma o in quello di residenza di mio papà?

e se c'è qualche problema scaturente dal fatto che loro abitano separati?

serve per caso che abitino insieme affinchè mia madre possa fare domanda di cittadinanza?

ringrazio in anticipo per la risposta

Ti invito a leggere questo documento dove troverai le ragioni del SI e quelle del NO
dove per SI si intenda che ci devono essere le "condizioni di coabitazione" e dove per NO si intenda che la dove non sussite
"la separazione legale" non si possa intendere la cessazione degli effetti civili del matrimonio.
http://www.asgi.it/wp-content/uploads/public/scheda.pratica.su.acquisto.della.cittadinanza.a.seguito.di.matrimonio.con.cittadino.italiano.pdf