Buonasera, e grazie per la disponibilità.
Volevo porre la mia questione a voi, perché mi trovo in una confusione tale da non sapere più cosa fare.
La questione comincia una settimana fa:
stanno aprendo "EATALY", catena di ristoranti italiana a Monaco, Germania, e mi hanno offerto l'opportunità di lavorare con loro.
Non riuscendo a trovare lavoro in Italia ho pensato di cogliere subito l'occasione, ma mi si sono presentati mille quesiti e problemi.
PRECISO DUE COSETTE PRIMA DI ANDARE AVANTI:
-Ho fatto richiesta di cittadinanza italiana il febbraio 2015, più o meno appena compiuti i 18 anni (ora ne ho 19)
-Sono in possesso di un Permesso di Soggiorno Illimitato-CE
-La mia residenza in Italia è con il resto della famiglia che rimarrà qui
ORA, I QUESITI CHE VORREI PORRE SONO:
-L'ambasciata tedesca mi ha detto che per lavorare in Germania devo fare richiesta di residenza. Questo interferisce in qualche modo con la mia residenza italiana?
-Questo mi porta al mio secondo quesito: se faccio richiesta di residenza in Germania (obbligatoria per lavorare), la possibilità di ottenere la cittadinanza italiana viene annullata?
IO MI TRASFERISCO IN GERMANIA PER LAVORO, e per un periodo limitato, probabilmente uno, max due anni, però ho paura che andando a lavorare lì mi tolgano la possibilità di avere la cittadinanza (le cui pratiche sono già avviate).
Spero ci sia una soluzione che mi permetta di lavorare in Germania.
Grazie Mille per il vostro tempo.