Tutto Stranieri

Motivi per la richiesta conclusione procedimento

Motivi per la richiesta conclusione procedimento
« il: 20 Febbraio 2015, 15:54:37 »
Salve a tutti!

Dovrei inviare una richiesta di conclusione procedimento al Ministero dell'interno. Ho letto il modulo nel topic "Moduli utili per cittadinanza", ma non credo che questo modulo sia adatto a me.
Non potrei usare la parte citata sotto, perché sono in possesso di permesso di soggiorno permanente e non sono costretta di fare aggiornamento della carta di soggiorno.
Potrei chiedervi aiuto? Qualche suggerimento quanto riguarda i motivi validi per il mio sollecito?
Vi ringrazio di cuore!

Non potrei usare questi motivi:
"Motivo la mia richiesta, oltreché con il mio interesse a partecipare il prima possibile alla vita politica ed alle elezioni della comunità alla quale mi sento oramai di appartenere, con la necessità di evitare nei prossimi mesi l’avvio di alcune lunghe e faticose procedure burocratiche, riguardanti la permanenza in Italia mia e della mia famiglia, procedure che una positiva e celere conclusione della pratica eviterebbe e che ora vado ad elencare:
- Aggiornamento carta di soggiorno.
- Aggiornamento carta di soggiorno mia e/o di mia moglie, con i dati del bambino.
- Iscrizione di mio figlio presso l’anagrafe della mia città natale.
- Aggiornamento del passaporto, mio e di mia moglie, con i dati del bambino, presso le autorità del mio stato di origine.

La concessione della cittadinanza in tempi brevi quindi, libererebbe il sottoscritto dalla trafila di procedure da seguire che peraltro risulterebbero di efficacia limitata nel tempo, ovviamente nel caso in cui la cittadinanza mi sia concessa dopo l’avvio delle stesse.
Difatti sarebbe un grande spreco di tempo e di denaro, per me e per lo stato italiano, se la pratica si concludesse positivamente solo poco dopo e non prima dell'aggiornamento dei titoli di soggiorno.
Inoltre, ci tengo a sottolineare anche l’aspetto prettamente logistico dato che alcune delle sopraccitate pratiche sono da portare avanti nel mio paese di origine.

Infine, acquistando la cittadinanza italiana poco prima del rinnovo dei titoli di soggiorno, e non poco dopo, sicuramente risparmierei allo Stato il costo di tutte le pratiche sopra descritte, senza contare il risparmio per lo Stato e per i conti pubblici derivante dalla conclusione della pratica in oggetto in tempi non troppo discrepanti rispetto al massimo stabilito per legge."


« Ultima modifica: 20 Febbraio 2015, 22:19:10 da maybul »