Per esempio puoi inviare una email di questo genere:
Gentili Signori,
in data ..... ho inviato richiesta di accesso agli atti della mia pratica K10.... per felefax/pec/raccomandata [indicare il mezzo usato]. In data.... ho riinviato una seconda volta la richiesta per telefax/pec/raccomandata [indicare il mezzo usato]. In data odierna, ben ... mesi dopo tale richiesta, non ho ancora avuto una risposta.
Mi vedo quindi costretto di proporre io stesso un'appuntamento per la visione agli atti, che fisso con la presente il giorno ..... alle ore .....
Una conferma al presente appuntamento sarebbe gradita.
In mancanza di conferma considererò l'appuntamento come accettato da parte vostra.
Sappiate quindi che mi presenterò in tale data e a tale ora nei vostri uffici per prendere visione degli atti che mi concernono.
Con accesso agli atti intendo la visione al dossier cartaceo e la visione della videata del sistema SICITT che contiene tutti gli stati di avanzamento della pratica attualizzati (il sito cittadinanza.interno.it non venendo, al contrario di ciò che si afferma sul sito stesso, aggiornoanto in tempo reale, bensí con ritardi di settimane, a volte persino di mesi e mesi).
Rendo noto che, se non mi dovesse essere permesso l'accesso agli atti alla data dell'appuntamento fissato con la presente, farò esposto alla commissione per l'accesso agli atti e, parallelamente, sporgerò querela per sospetto di omissione di atto d'ufficio.
Cordiali saluti,
[firma]