Tutto Stranieri

Info: Perdere la cittadinanza??

Info: Perdere la cittadinanza??
« il: 27 Luglio 2014, 07:42:37 »
Salve innanzitutto vi ringrazio per questo sito che mi ha aiutato moltissimo, e ringranzio tutti quelli che mi risponderanno, allora io ho presentato la domanda di cittadinanza il 5/12/12 per residenza sono in italia dal 2001, ora sono alla terza fase quella "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione", ora voglio trasferirmi in germania, possiedo la carta di soggiorno illimitata, se vado a vivere in germania non posso piú prendere la cittadinanza e per la carta di soggiorno ho sentito dire che mi prendono la carta di soggiorno italiana e mi danno una tedesca è vero?!. Spero di essere stato chiaro.
Grazie

Re:Info: Perdere la cittadinanza??
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2014, 13:04:35 »
Salve innanzitutto vi ringrazio per questo sito che mi ha aiutato moltissimo, e ringranzio tutti quelli che mi risponderanno, allora io ho presentato la domanda di cittadinanza il 5/12/12 per residenza sono in italia dal 2001, ora sono alla terza fase quella "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione", ora voglio trasferirmi in germania, possiedo la carta di soggiorno illimitata, se vado a vivere in germania non posso piú prendere la cittadinanza e per la carta di soggiorno ho sentito dire che mi prendono la carta di soggiorno italiana e mi danno una tedesca è vero?!. Spero di essere stato chiaro.
Grazie
ciao la tua situazione e un po complicata nel senso che se vuoi la cittadinaza devi rimanere in italia fino alla conclusione del procedimento non hai dei problemi ma se ti trasferisci in germania e converti il permesso italiano in quello tedesco non sei piu residente in italia e quindi perdi la cittadinaza.secondo me ti conviene aspettare avere un po di pazienza e quando vai in germania con il passaporto italiano sei 10 passi avanti invece con la carta illimitata devi trovare uno che ti paga i contributi per 12 mesi!