Tutto Stranieri

Cosa devo fare dopo che ho cambiato residenza?

Cosa devo fare dopo che ho cambiato residenza?
« il: 18 Aprile 2014, 11:07:33 »
circa 1 mese fa lo stato della pratica è cambiato in questo (il decreto di concessione è stato firmato; sarà contattato dalla Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all'estero sarà contattato dall'Autorità consolare competente). Ho cambiato residenza circa 3 anni fa, e quando ho fatto la richiesta di cittadinanza (circa 5 anni fa) l'ho fatta con la vecchia residenza. Adesso dovrebbe arrivare una lettera a casa mia? Se arriva va automaticamente alla vecchia residenza o in quella nuova? Se arriva in quella vecchia cosa devo fare?
Grazie

Intore

• 127
Re:Cosa devo fare dopo che ho cambiato residenza?
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2014, 11:15:47 »
Ciao angelokitchen,
Ma quando hai cambiato la residenza l'hai comunicato alla prefettura?
"Ignorànzia lègis non excùsat"

« Risposta #2 il: 18 Aprile 2014, 11:42:42 »
No non l'ho segnalato. Devo andarci mercoledì. Ma se hanno già mandato la lettera al vecchio indirizzo?

Intore

• 127
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2014, 11:46:49 »
Intanto vai alla prefettura o manda una email per far sapere che hai cambiato indirizzo nel frattempo puoi chiedere a chi abita ora al tuo vecchio indirizzo di farti sapere gentilmente se ti arriva qualcosa. Ma sei nello stesso comune?

« Risposta #4 il: 18 Aprile 2014, 11:54:32 »
Si sono nello stesso comune. Ma la lettera arriva con raccomandata? perchè se è così per ritirarla serve solo la mia firma e al vecchio indirizzo non possono avergliela lasciata.

Intore

• 127
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2014, 12:04:10 »
Se è nello stesso comune è ancora più semplice vai in comune e spieghi che sei in attesa della notifica della cittadinanza e che hai cambiato indirizzo di residenza anche perché spesso le prefetture mandano il tutto al comune ed è il messo comunale a farne la notifica all'interessato.

Ma devi anche chiedere a chi abita al tuo vecchio indirizzo di farti sapere se arriva l'avviso di raccomandata di fartelo avere così con quello vai a ritirare te stesso la raccomandata alla posta in caso.

« Risposta #6 il: 18 Aprile 2014, 12:06:02 »
Ok grazie mille dell'aiuto.  ;)

Intore

• 127
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2014, 12:09:02 »
Figurati, per così poco. Fammi sapere come finirà. In bocca al lupo.  ;)