Ciao ragazzi.
complimenti per il forum che trovo pieno di risorse e informazioni preziosi che riguardano la burocrazia italiana in materia di immigrazione.
Spiego il mio caso:
Il 28/03/2013 ho presentato richiesta di cittadinanza alla Prefettura di Pavia allegando tutta la documentazione.
Nella sezione luoghi di residenza ho riportato gli utlimi 6 anni di residenza. Il funzionario mi ha chiesto dove risiedevo 10 anni fa. GLi ho detto che ero a Spoltore (PE). Devo fare l'autocertificazione e integrare alla documentazione.
Allora subito fuori dalla prefettura ho chiamato l'anagrafe del comune di Spoltore per chiedere la dt esatta in cui ero stato iscritto presso all'anagrafe. Mi ha comunicato la dt 22/12/2003
La mia domanda è stata firmata e timbrata dal funzionario.
Mi sorge un dubbio perché temo che la domanda mi verrà rigettata in quanto io ho presentato domanda il 28/03/2013 e non quando scadono i 10 anni di residenza che a calendario dovrebbe essere il 22/12/2013.
I 10 anni sono da considerare 2003-2013 oppure compreso la dt esatta. Se così fosse avrei dovuto aspettare il 22/12/2013 per fare richiesta.
Grazie