Tutto Stranieri

Prefettura Pavia: Cittadinanza per residenza

Prefettura Pavia: Cittadinanza per residenza
« il: 30 Marzo 2013, 23:37:13 »
Ciao ragazzi.
complimenti per il forum che trovo pieno di risorse e informazioni preziosi che riguardano la burocrazia italiana in materia di immigrazione.
Spiego il mio caso:
Il 28/03/2013 ho presentato richiesta di cittadinanza alla Prefettura di Pavia allegando tutta la documentazione.
Nella sezione luoghi di residenza ho riportato gli utlimi 6 anni di residenza. Il funzionario mi ha chiesto dove risiedevo 10 anni fa. GLi ho detto che ero a Spoltore (PE). Devo fare l'autocertificazione e integrare alla documentazione.
Allora subito fuori dalla prefettura ho chiamato l'anagrafe del comune di Spoltore per chiedere la dt esatta in cui ero stato iscritto presso all'anagrafe. Mi ha comunicato la dt 22/12/2003
La mia domanda è stata firmata e timbrata dal funzionario.
Mi sorge un dubbio perché temo che la domanda mi verrà rigettata in quanto io ho presentato domanda il 28/03/2013 e non quando scadono i 10 anni di residenza che a calendario dovrebbe essere il 22/12/2013.
I 10 anni sono da considerare 2003-2013 oppure compreso la dt esatta. Se così fosse avrei dovuto aspettare il 22/12/2013 per fare richiesta.

Grazie

« Ultima modifica: 03 Maggio 2013, 13:08:27 da aaron81 »

Re:Cittadinanza per residenza
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2013, 07:54:47 »
Ciao, se sei extracomunitario 10 anni invece comunitario 5 o 6 anni. A me mi hano detto 10 anni di residenza 22/12/03 fino il 23/12/13 sarebe da fare la domanda.

Action

• 1070
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2013, 11:16:04 »
Sono 10 anni dalla data in cui ti è stata concessa la residenza.Parla con la Prefettura, di solito tendono a "congelare" la pratica in questi casi.

« Risposta #3 il: 31 Marzo 2013, 14:02:46 »
Sono 10 anni dalla data in cui ti è stata concessa la residenza.Parla con la Prefettura, di solito tendono a "congelare" la pratica in questi casi.

Ho capito. Spero che mi tengano la pratica 'congelata' altrimenti mi dispiacerebbe perdere 200 € oltre a dover rifare tutto da capo.
Se la pratica viene 'congelata', i casellari italiani e quelli del Paese di origine rimangono validi oppure occorre produrre nuove copie?

usman

• 308
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2013, 18:54:19 »
MA non credo sai, anche perche' le persone che aspettano  da 3 4 anni mica gli viene detto che produrre, quindi su questo puoi stare tranquillo.
per quanto riguarda il casellario giudiziario non sei tu che lo porti ma e' il Ministero che lo richiede ( credo dal MInistero della Giustizia)

e se hai fortuna non telo congelano neanche la pratica,e cmq  lo sai che in questo paese tante cose  non hanno una logica . Sperando che una buona anima prenda la tua pratica un bel giorno e lo manda al Presidente della Repubblica.

Tra l'altro puoi anche obiettare la decisione dicendo che " se la prefettura me l'ha accettatola domanda  voleva dire che andava bene. dovevano essere loro a dirmi che non era soddisfatto il requisiti di 10 anni.

Action

• 1070
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2013, 20:54:11 »
Ho capito. Spero che mi tengano la pratica 'congelata' altrimenti mi dispiacerebbe perdere 200 € oltre a dover rifare tutto da capo.
Se la pratica viene 'congelata', i casellari italiani e quelli del Paese di origine rimangono validi oppure occorre produrre nuove copie?

Rimane tutto valido non preoccuparti.Non perdi i 200€ ma solo qualche mese

Action

• 1070
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2013, 21:02:36 »
MA non credo sai, anche perche' le persone che aspettano  da 3 4 anni mica gli viene detto che produrre, quindi su questo puoi stare tranquillo.
per quanto riguarda il casellario giudiziario non sei tu che lo porti ma e' il Ministero che lo richiede ( credo dal MInistero della Giustizia)

e se hai fortuna non telo congelano neanche la pratica,e cmq  lo sai che in questo paese tante cose  non hanno una logica . Sperando che una buona anima prenda la tua pratica un bel giorno e lo manda al Presidente della Repubblica.

Tra l'altro puoi anche obiettare la decisione dicendo che " se la prefettura me l'ha accettatola domanda  voleva dire che andava bene. dovevano essere loro a dirmi che non era soddisfatto il requisiti di 10 anni.

Hai mai sentito parlare dell' art 10 bis legge 241/90 (preavviso di rigetto)? Probabilmente no.
Lo spiego in parole povere:loro ricevono la pratica, dal momento che hanno 30 giorni per protocollarla non guardano subito se i dati sono giusti o no.Dopo mandano un preavviso di rigetto (quindi se va bene entro 30 giorni, se va male anche dopo 1 anno).In quel caso hai 10 giorni per respingere il rigetto con le tue osservazioni.La pratica rimane congelata durante questo tempo e la frase "potevano non accettare la domanda" non serve a niente.Quindi:in conclusione la cosa migliore è chiedere direttamente a loro di tenere i documenti e far partire la pratica dal 10 anno di residenza (data precisa)

Re: Cittadinanza per residenza
« Risposta #7 il: 03 Maggio 2013, 11:31:04 »

Il 30 aprile ho portato l'ultimo doc mancante. Il casellario penale del paese d'origine più l'autocertificazione della residenza.
La pratica non è stata ancora protocollata.
Ho chiesto circa i tempi che hanno nella Prefettura di Pavia e la sciura mi ha risposto che per 3 TRE anni devo mettere l'anima in pace perché stanno ancora finendo le pratiche del 2009!
Mi ha detto che tra un mese mi arriverà il codice K.
Stiamo a vedere

Re:Prefettura Pavia: Cittadinanza per residenza
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2013, 01:00:25 »
Ciao ragazzi,
oggi mi è arrivata per posta normale la lettera della prefettura di PV dove mi assegnano il famoso codice K.
Mi sono iscritto al sito del ministero e inserito il codice K, mi compare:

Citazione
Stato domanda
Elenco delle domande associate alla propria utenza.
Non risultano domande associate al tuo utente. Prova ad effeturare l'associazione utilizzando il link - Primo accesso alla pratica -.

***RETTIFICA***
Adesso compare:
Citazione
Stato della pratica:
 l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
« Ultima modifica: 20 Agosto 2013, 01:04:35 da aaron81 »

Re:Prefettura Parma: Cittadinanza per residenza
« Risposta #9 il: 19 Settembre 2013, 10:17:11 »
Ciao tutti oggi ho fatto la domanda per la cittadinanza in Prefettura di Parma e mi hanno detto ke ci vorra Circa 18 mesi per avere il codice K e più meno 4-5 anni per avere la cittadinanza :( Qualquno puo darmi 1 mano come devo procedere grazie in anticipo!                                                                                                                  P.S scusate pero per gli errori nella scritura.

« Risposta #10 il: 19 Settembre 2013, 14:01:54 »
aspetta una settimana e fai una richiesta di accesso agli atti vedrai che almeno il k10 lo avrai dopo un mese. il modulo lo trovi qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/

« Risposta #11 il: 19 Settembre 2013, 16:01:11 »
Grazie di cuore aliens77 e un ottimo sito che mi aiutera siguramente 1 abracchio a tutti  :)

naweed

• 537
« Risposta #12 il: 19 Settembre 2013, 18:42:15 »
Ciao tutti oggi ho fatto la domanda per la cittadinanza in Prefettura di Parma e mi hanno detto ke ci vorra Circa 18 mesi per avere il codice K e più meno 4-5 anni per avere la cittadinanza :( Qualquno puo darmi 1 mano come devo procedere grazie in anticipo!                                                                                                                  P.S scusate pero per gli errori nella scritura.

si capiscie come la p.a rispetta le proprie leggi e fatte da loro stessi, ricordo che bisogna sempre farla capire con le cattive a questi qui, epoi quando fanno coloquio per la cittadinanza ti chiedono se rispetti le loro leggi mi viene da ridere

« Risposta #13 il: 20 Settembre 2013, 10:30:14 »
Purtropo e cosi  :(!Se non ti fai vedere che sei  un po informato aspeterei davero anni  :)

« Risposta #14 il: 23 Febbraio 2015, 21:58:26 »
Ciao ragazzi,
oggi mi è arrivata per posta normale la lettera della prefettura di PV dove mi assegnano il famoso codice K.
Mi sono iscritto al sito del ministero e inserito il codice K, mi compare:

***RETTIFICA***
Adesso compare:

Dopo aver mandato quest'estate un accesso agli atti tramite pec - dove loro non mi hanno mai dato riscontro - vedo che la pratica è passata a questa fase: "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione".
Siamo a metà opera.
Adesso il termine di due anni scade il 28/03 di quest'anno. E' il caso che mandi qualche sollecito al ministero degli interni?
Grazie.
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2015, 22:05:13 da aaron81 »