Tutto Stranieri

CITTADINANZA PER RESIDENZA

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #120 il: 15 Febbraio 2013, 20:50:33 »
putroppo non ci la fai per il voto :( ma cmq sei nella fase finale dai un paio di giorni ancora :)

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #121 il: 17 Febbraio 2013, 10:55:08 »
eh viste le tempistiche... temo proprio di no!!!
vabbè, sono contenta che sia "quasi" finita quest'attesa lunghissima...

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #122 il: 21 Febbraio 2013, 22:07:54 »
sisi, ho la fotocopia di tutti i documenti rubati, e copia originale della denuncia!

la prefettura di competenza non chiama più l'istante, manda tutto in comune ed è il comune che mi chiamerà per la notifica ed il giuramento.

....spero (il comune) non mi obblighi a rifare i documenti proprio ora che mi hanno concesso la cittadinanza italiana?!?!

come fanno con chi, ad espempio, ha i doc in fase di rinnovo? mica può dirgli: finché non ti arriva la carta di soggiorno non ti faccio la notifica & il giuramento?

se proprio insiste, dovrò mandare il kit delle poste per il rilascio del duplicato e andare lì con la ricevuta.

confido nel buon cuore del sindaco  :)

Ciao vorrei aggiornarti su ciò che mi è stato chiesto in Prefettura ed al Comune:

- in Prefettura (Milano) chiedono solo una copia del titolo di soggiorno
- al Comune, quando sono andata a fissare il colloquio mi hanno detto che il gg del giuramento devo portare la carta/permesso di soggiorno perchè rimane a loro.

Quindi.. se il comune accetta il documento di denuncia va bene così, ma accertati ugualmente da loro, buona fortuna!

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #123 il: 22 Febbraio 2013, 09:02:55 »
la prefettura di appartenenza (la mia) non notifica più direttamente al cittadino il decreto ma lo invia al comune di residenza....siccome abito in un piccolo comune e l'impiegata dell'anagrafe ci conosce, appena ha visto mia mamma le ha dato il foglio da firmare senza chiedere nessun documento di riconoscimento (la marca da bollo da 14,62 ovviamente) e le ha detto, la chiameremo noi per fissare il gg per il giuramento, senza elencare i doc che dobbiamo portare.

in sede di giuramento, porterò la denuncia, in allegato la fotocopia della carta di soggiorno e identità ed il passaporto.

« Ultima modifica: 22 Febbraio 2013, 17:42:28 da onassis »

and1

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #124 il: 22 Febbraio 2013, 14:33:44 »
da oggi fase 6!!!!!!!!  :D :D :D :D :D

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #125 il: 22 Febbraio 2013, 17:37:48 »
ottimo!

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #126 il: 22 Febbraio 2013, 19:13:02 »
da oggi fase 6!!!!!!!!  :D :D :D :D :D

in quanto tempo sei passato dalla fase 5 alla fase 6 ??

and1

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #127 il: 23 Febbraio 2013, 08:24:05 »
in quanto tempo sei passato dalla fase 5 alla fase 6 ??

15 giorni forse di meno ho controllato solo ieri

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #128 il: 23 Febbraio 2013, 09:33:42 »
beatooo teee!!! di solito questa fase dura un mese; questo vuole dire che quando vogliono possono firmare i decreti anche in pochi giorni! :D :D :D

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #129 il: 25 Febbraio 2013, 10:32:43 »
è proprio questo il problema, è tutto relativo, persino la legge!
 
io ho faticato, ho scritto all'impossibile per arrivare alla fase 7° mentre per mia mamma ho mandato solo UN sollecito ed in giro di 14gg dalla fase 1° è arrivata alla fase 7°!!!

questo fà incavolare doppiamente perché fa capire che i problemi/ritardi sono inventati da chi è politicamente schierato e cioè non vuole la naturalizzazione e da altri, i cosiddetti lavativi, ai quali rode avere la fortuna del posto fisso e ben pagato.

ed è per questo che trovo inutili le domande: quanto tempo ci vuole per passare da questa fase e quest'altra?! se ti va bene una risposta del tipo da 1 a 45 giorni ok, altrimenti aspetti o meglio scrivi a chi di dovere perché una tempistica che abbia senso catalogarla come tale non ce.
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2013, 10:36:00 da onassis »

Action

  • *****
  • 1070
Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #130 il: 25 Febbraio 2013, 12:11:36 »
Ricordo agli utenti che nella cittadinanza per residenza firma il Presidente della Repubblica.Firma 2 volte al mese quindi si può cadere nella 1° o 2° tranche (ed è questo che tarda di qualche giorno il passaggio della pratica da un step all'altro).Sinceramente in questa fase è meglio aspettare.Non si può mettere fretta al Presidente  :D :D :D

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #131 il: 27 Febbraio 2013, 10:10:14 »
Gentili Signori...

Finalmente da ieri sono passato in fase 4 grazie a l'email che mi hanno mandato dal Ministero(sono stati acquisiti i pareri, la pratica è in fase di valutazione finale) a questo punto bisogna attendere giusto o cosa mi consigliate???

Ho letto che in alcuni casi ci vuole un paio di gg in altri casi una settimana...dipende da qualcosa??

grazie in anticipo....


igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #132 il: 27 Febbraio 2013, 11:27:41 »
questa fase è quella che dura di meno... in media una settimana anche se, come ripetiamo più volte, non esiste una tempistica esatta per cui il consiglio che ti posso dare è quello di aspettare una settimana e vedere cosa succede.

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #133 il: 27 Febbraio 2013, 12:21:25 »
ok grazie mille Igli88!!!!!!!!

Action

  • *****
  • 1070
Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #134 il: 27 Febbraio 2013, 12:41:07 »
Gentili Signori...

Finalmente da ieri sono passato in fase 4 grazie a l'email che mi hanno mandato dal Ministero(sono stati acquisiti i pareri, la pratica è in fase di valutazione finale) a questo punto bisogna attendere giusto o cosa mi consigliate???

Ho letto che in alcuni casi ci vuole un paio di gg in altri casi una settimana...dipende da qualcosa??

grazie in anticipo....

Puoi richiedere una conclusione della pratica