Tutto Stranieri

CITTADINANZA PER RESIDENZA

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #60 il: 27 Gennaio 2013, 20:29:56 »
@ glucapir ---> si, mea culpa, non ho distinto "certificato da autocertificazione" ma ciò che intendevo è che: è un documento che devi portare!!!

Non ti preoccupare, comunque adesso ho le idee molto più chiare. Grazie a tutti.

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #61 il: 28 Gennaio 2013, 17:26:06 »
sorella
-24.01.2011 presenta l'istanza ;
-il 27.01.2012 arriva il codice K10/ quindi la pratica è stata inserita nel sistema SICITT;
-07.01.2013 manda email alla prefettura per chiedere notizie e riceve come risposta: l'istruttoria non si è conclusa perché la questura non ha dato i pareri.
-08.01.2013 manda fax di sollecito alla questura ad adempiere i propri doveri.
-09.01.2013 istanza in fase I°.
-23.01.2013 sollecito via pec al ministero affinchè solleciti la questura, la prefettura ed il funzionario del dip. per la cittadinanza ad adempiere ai loro DOVERI, e dare notizie della pratica all'istante.


« Ultima modifica: 28 Gennaio 2013, 17:28:49 da onassis »

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #62 il: 28 Gennaio 2013, 19:16:55 »
Onassis, ti ho mandato un messaggio privato.  ;)

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #63 il: 29 Gennaio 2013, 13:19:52 »
salve a tutti sono nuovo ,ho letto qualche domande e risposte dal forum, e apprezzo molto il vostro tempo dedicato ad aiutarci.ho presentato la pratica della cittadinanza a febbraio 2010 .sul sito risulta l'istruttoria è stata avviata..ecc. come ho letto dal vostro forum i vostri consigli sono andato alla prefettura oggi 29/1/2013
per chiedere l'accesso agli atti. anche  perche la mia domanda ancora nella prima fase  .e erano molto gentile e mi hanno detto( che la mia pratica è completata(fase 2 ?) e non manca niente da parte mia solo che devono visionarla e mi hanno detto che stanno visionare quelle di giugno 2009.vorrei chiedervi quello che lo fatto io si chiama (accesso agli atti)?o devo mandare un sollecito ?grazie ancora

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #64 il: 29 Gennaio 2013, 14:04:12 »
salve a tutti sono nuovo ,ho letto qualche domande e risposte dal forum, e apprezzo molto il vostro tempo dedicato ad aiutarci.ho presentato la pratica della cittadinanza a febbraio 2010 .sul sito risulta l'istruttoria è stata avviata..ecc. come ho letto dal vostro forum i vostri consigli sono andato alla prefettura oggi 29/1/2013
per chiedere l'accesso agli atti. anche  perche la mia domanda ancora nella prima fase  .e erano molto gentile e mi hanno detto( che la mia pratica è completata(fase 2 ?) e non manca niente da parte mia solo che devono visionarla e mi hanno detto che stanno visionare quelle di giugno 2009.vorrei chiedervi quello che lo fatto io si chiama (accesso agli atti)?o devo mandare un sollecito ?grazie ancora
si quello che hai fatto te si chiama accesso agli atti; se sono passati 730 giorni dalla presentazione della tua domanda, per velocizzare il tutto visto che sei ancora alla fase 1, non ti rimane che mandare una diffida ad adempiere che trovi nei moduli utili.

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #65 il: 29 Gennaio 2013, 14:12:46 »
l'accesso agli atti è quando tu visioni tutti i documenti inerenti alla tua istanza (date, documenti che tu hai portato e quelli che la prefettura ha raccolto per conto proprio, richieste varie ecc...)

da quello che scrivi, pare, che tu abbia chiesto a voce e che loro ti abbiano risposto a voce?! è così?

è dall'accesso agli atti che potrai sapere e indicare con esattezza a che punto è la tua pratica ,quali sono i pareri mancanti e quale ufficio/ente non sta svolgendo il proprio dovere nel rispetto dei termini di legge.


« Ultima modifica: 29 Gennaio 2013, 14:22:44 da onassis »

Action

  • *****
  • 1070
Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #66 il: 30 Gennaio 2013, 11:53:44 »
salve a tutti sono nuovo ,ho letto qualche domande e risposte dal forum, e apprezzo molto il vostro tempo dedicato ad aiutarci.ho presentato la pratica della cittadinanza a febbraio 2010 .sul sito risulta l'istruttoria è stata avviata..ecc. come ho letto dal vostro forum i vostri consigli sono andato alla prefettura oggi 29/1/2013
per chiedere l'accesso agli atti. anche  perche la mia domanda ancora nella prima fase  .e erano molto gentile e mi hanno detto( che la mia pratica è completata(fase 2 ?) e non manca niente da parte mia solo che devono visionarla e mi hanno detto che stanno visionare quelle di giugno 2009.vorrei chiedervi quello che lo fatto io si chiama (accesso agli atti)?o devo mandare un sollecito ?grazie ancora
Si chiama " due chiacchiere in compagnia" per poterti tenere tranquillo.Non è un accesso agli atti.Hai visto qualcosa, hai fotocopiato qualcosa, hai capito quali pareri mancano? Se sono passati quasi 3 anni cosa devono visionare ancora? Leggi bene, comincia già a mandare le diffide altrimenti aspetta e spera

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #67 il: 01 Febbraio 2013, 16:53:29 »
oggi ho sentito la prefettura di competenza la quale mi ha comunicato che: il decreto di concessione è stato firmato il 23.01.13!!!

io tutt'ora visualizzo: sono stati acquisiti i pareri, i decreto è agli organi competenti per la firma.

quindi, il sito e nello specifico la mia istanza non viene aggiornata da ben 8 giorni?!?!?!
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2013, 11:04:05 da onassis »

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #68 il: 01 Febbraio 2013, 17:14:08 »
purtroppo è possibile. nel mio caso la prefettura mi ha detto per telefono che ha espresso il suo parere favorevole per la mia pratica però sul sito del ministero risulto ancora in fase 1. Per avere la conferma che la prefettura ha espresso il suo parere ho chiamato il ministero dove mi hanno confermato che la prefettura ha espresso il suo parere; quindi il sito non è molto attendibile.

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #69 il: 01 Febbraio 2013, 19:35:07 »
ho già scritto al ministero di aggiornare il sito!


Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #70 il: 01 Febbraio 2013, 21:29:25 »
Salve vorrei sapere si il fatto che la mia moglie non vive con me in italia puoi essere un ostacolo  per la domanda de la cittadinanza per residenza grazie mille

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #71 il: 01 Febbraio 2013, 21:42:28 »
Salve vorrei sapere si il fatto che la mia moglie non vive con me in italia puoi essere un ostacolo  per la domanda de la cittadinanza per residenza grazie mille

se la domanda per residenza assulutamente NO
SE per matrimonio si

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #72 il: 01 Febbraio 2013, 22:00:10 »
@ africadream: ti ha già risposto maro1989 ma te lo ribadisco anche io.

se la tua istanza è per RESIDENZA, dove abita sua moglie non interessa a nessuno, la tua domanda è personale, mica di coppia.

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #73 il: 01 Febbraio 2013, 22:13:57 »
oggi ho sentito la prefettura di competenza la quale mi ha comunicato che: il decreto di concessione è stato firmato il 23.01.13!!!

io tutt'ora visualizzo: sono stati acquisiti i pareri, i decreto è agli organi competenti per la firma.

quindi, il sito, nello specifico la mia istanza non viene aggiornata da 8 giorni?!?!?!

ciao quanto tempo ci hai meso tra la fase 5 et la firma de decreto.?!?!?!

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #74 il: 01 Febbraio 2013, 22:30:11 »
Salve faccio questa domanda perche il mio avvocato quando e andato alla prefettura di bergamo per vedere i pareri ,lui ha visto che la questura ha scritto qualche dubbio sul fatto che la mia moglie anche i miei figli non vivono con me in italia