Tutto Stranieri

CITTADINANZA PER RESIDENZA

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #30 il: 24 Gennaio 2013, 13:51:11 »
Salve sono alla fase3 pero oggi ho chiamato a roma la signora m ha detto che la prefettura ha dato un parere negativo pero non sa il perche cosa devo fare adesso? Grazie

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #31 il: 24 Gennaio 2013, 14:49:14 »
in questo caso credo che purtroppo riceverai un preavviso di diniego;comunque prova a mandare una richiesta di accesso agli atti cosi puoi andare in prefettura e vedere il motivo per cui loro hanno espresso un parere negativo.Magari devi integrare qualche documento e nulla più per cui cerca di andare il prima possibile in prefetura!

and1

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #32 il: 24 Gennaio 2013, 15:28:29 »
hai presentato la pratica a catania, poi, sei andato/a a roma?!
hai chiesto espilictamente che la tua pratica la trasferissero a roma?

Scusate pensavo fosse sottinteso, cmq si, ho presentato la pratica a Catania (04 Gen 2011) poi per lavoro il il mese di Settembre 2011 dovetti trasferire la residenza a Roma. Non ho chiesto esplicitamente che la mia pratica la trasferissero a Roma me lo dissero loro (l'UTG DI CT) che avrebbero inviato tutto a Roma infatti il 31 Gen 2012 l'UTG di CT trasmette per competenza il mio certificato di nascita originale ed inoltre apporta variazione sul sitema SICITT del Ministero.
So per certo che la l'UTG di CT ha espresso già il suo parere favorevole (me lo fece vedere pure dal computer la signora funzionaria dell'UTG di CT).

and1

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #33 il: 24 Gennaio 2013, 16:45:16 »
dai un occhiata a questo topic ...ti potrebbe essere utile in quanto parla del cambio di residenza
http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20911

grazie igli88 ho letto il topic

and1

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #34 il: 24 Gennaio 2013, 17:00:25 »
infatti prego specificare un po cosi avrei una risposta concreta ...io personalmente non ho capito nulla .

hai ragione volevo accorciare un pò le cose: dunque, ero sempre stato residente a CT (vivevo con con papà mamma e sorelle) - dal luglio 1995 fino a settembre 2011 (il 04 Gen 2011 presentai la domanda all'UTG di CT) poi per lavoro dovetti trasferire la residenza a Roma (settembre 2011).
A dicembre 2011 feci il colloquio in Questura di CT e li mi chiesero che lavoro facevo ed ho detto che lavoro a Roma ecc. cosi mi hanno detto che devono trasferire la mia pratica per competenza all'UTG di Roma. Il 31 Gennaio 2012 mi arrivò l'avviso dell'avvenuto trasferimento di competenza tramite raccomandata. So per certo come ho detto sopra che l'UTG di CT diede già il suo parere favorevole.
Lo scorso giugno inviai pure un accesso agli atti all'UTG di RM ma nessuna risposta cosi ho aspettato che scadessero i famosi 730giorni ed ho inviato (07 GEnnaio 2013) la diffida al ministero ed alla prefettura di RM. Ad oggi non si muove niente la mia pratica è sempre ferma alla I fase

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #35 il: 24 Gennaio 2013, 17:13:44 »
hai ragione volevo accorciare un pò le cose: dunque, ero sempre stato residente a CT (vivevo con con papà mamma e sorelle) - dal luglio 1995 fino a settembre 2011 (il 04 Gen 2011 presentai la domanda all'UTG di CT) poi per lavoro dovetti trasferire la residenza a Roma (settembre 2011).
A dicembre 2011 feci il colloquio in Questura di CT e li mi chiesero che lavoro facevo ed ho detto che lavoro a Roma ecc. cosi mi hanno detto che devono trasferire la mia pratica per competenza all'UTG di Roma. Il 31 Gennaio 2012 mi arrivò l'avviso dell'avvenuto trasferimento di competenza tramite raccomandata. So per certo come ho detto sopra che l'UTG di CT diede già il suo parere favorevole.
Lo scorso giugno inviai pure un accesso agli atti all'UTG di RM ma nessuna risposta cosi ho aspettato che scadessero i famosi 730giorni ed ho inviato (07 GEnnaio 2013) la diffida al ministero ed alla prefettura di RM. Ad oggi non si muove niente la mia pratica è sempre ferma alla I fase
la prefettura dovrebbe avere 30 giorni a disposizione per rispondere alla diffida, per cui ti tocca aspettare ancora un pò e poi vedere se si muove qualcosa oppure no.

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #36 il: 24 Gennaio 2013, 20:56:42 »
Salve oggi ho sentito il mio avvocato lui m ha detto che la prefettura ha dato un parere o negativo o positivo perche la questura l ha detto che la mia moglie vive in usa anche i miei figli ,vorrei sapere si il ministero puoi referersi su questo motivo per rifiutare la mia pratica ? Grazie

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #37 il: 24 Gennaio 2013, 22:16:20 »
certo perchè penso ...che dovete avere una dimora assieme ..non separate .
credo puoi lascio l'intervento a uno esperto

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #38 il: 24 Gennaio 2013, 23:00:33 »
Salve oggi ho sentito il mio avvocato lui m ha detto che la prefettura ha dato un parere o negativo o positivo perche la questura l ha detto che la mia moglie vive in usa anche i miei figli ,vorrei sapere si il ministero puoi referersi su questo motivo per rifiutare la mia pratica ? Grazie
per capire il motivo devi aspettare la lettera della prefettura oppure andare la personalmente e farsi spiegare la ragione per cui loro hanno espresso un parere negativo.

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #39 il: 24 Gennaio 2013, 23:17:43 »
Salve non e che hanno dato parere negativo ,hanno gia spiegato al mio avvocato che hanno mandato tutto a roma che decide pero la questura fa osservazioni  nel fatto che la mia moglie non vive con me

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #40 il: 24 Gennaio 2013, 23:27:58 »
Salve sono alla fase3 pero oggi ho chiamato a roma la signora m ha detto che la prefettura ha dato un parere negativo pero non sa il perche cosa devo fare adesso? Grazie


a base di quell0o che hai scritto ti ha risposto igli88 anche io ho capito la stessa cosa ,quindi cerca di spiegarti meglio la prossima volta ;)

peso che la domanda ti la possono rispingere se non vivi con tua moglie

Action

  • *****
  • 1070
Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #41 il: 25 Gennaio 2013, 12:45:44 »
Salve oggi ho sentito il mio avvocato lui m ha detto che la prefettura ha dato un parere o negativo o positivo perche la questura l ha detto che la mia moglie vive in usa anche i miei figli ,vorrei sapere si il ministero puoi referersi su questo motivo per rifiutare la mia pratica ? Grazie
Se la cittadinanza è per residenza non importa.Se è per matrimonio sei nel topic sbagliato

and1

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #42 il: 25 Gennaio 2013, 13:34:08 »
la prefettura dovrebbe avere 30 giorni a disposizione per rispondere alla diffida, per cui ti tocca aspettare ancora un pò e poi vedere se si muove qualcosa oppure no.

Ok aspetto, se in caso non dovessero rispondere, cosa è opportuno fare? inviare un'altra diffida o sporgere denuncia? Ormai mancano pochi giorni allo scadere del 30gg a loro disposizione..

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #43 il: 25 Gennaio 2013, 14:40:20 »
Ok aspetto, se in caso non dovessero rispondere, cosa è opportuno fare? inviare un'altra diffida o sporgere denuncia? Ormai mancano pochi giorni allo scadere del 30gg a loro disposizione..
puoi provare con una seconda diffida oppure fai una querela; la scelta spetta a te!

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #44 il: 25 Gennaio 2013, 19:46:43 »
@ and1 --> io farei querela, è una reazione alquanto dura ma se arrivi a diffidarli di fare il loro DOVERE e non lo fanno, cosa può cambiare con una 2° diffida???
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2013, 11:47:36 da onassis »