infatti prego specificare un po cosi avrei una risposta concreta ...io personalmente non ho capito nulla .
hai ragione volevo accorciare un pò le cose: dunque, ero sempre stato residente a CT (vivevo con con papà mamma e sorelle) - dal luglio 1995 fino a settembre 2011 (il 04 Gen 2011 presentai la domanda all'UTG di CT) poi per lavoro dovetti trasferire la residenza a Roma (settembre 2011).
A dicembre 2011 feci il colloquio in Questura di CT e li mi chiesero che lavoro facevo ed ho detto che lavoro a Roma ecc. cosi mi hanno detto che devono trasferire la mia pratica per competenza all'UTG di Roma. Il 31 Gennaio 2012 mi arrivò l'avviso dell'avvenuto trasferimento di competenza tramite raccomandata. So per certo come ho detto sopra che l'UTG di CT diede già il suo parere favorevole.
Lo scorso giugno inviai pure un accesso agli atti all'UTG di RM ma nessuna risposta cosi ho aspettato che scadessero i famosi 730giorni ed ho inviato (07 GEnnaio 2013) la diffida al ministero ed alla prefettura di RM. Ad oggi non si muove niente la mia pratica è sempre ferma alla I fase