hola!
visto che ho deciso di seguire la pratica della cittadinanza con un certo rigore, apro questo topic dove racconterò la mia trafila ed i relativi aggiornamenti piuttosto che "prezzemolare" qua e là
la situazione attuale è la seguente:
la sottoscritta:-presentato istanza il 24.01.2011;
-il 27.01.2012 arriva il codice K10/ quindi la pratica è stata inserita nel sistema SICITT;
-maggio 2012 mando email semplice alla prefettura e chiedo notizie, il giorno dopo mi viene detto che l'istanza è ferma perché la questura non ha dato i pareri.
maggio 2012 vengo derubata di tutti i documenti d'identità e mi reco in questura per fare denuncia, scopro che devo pagare €200,00 di tassa per richiedere il duplicato della carta di soggiorno + le marche da bollo + €30,00 costi di spedizione.
l'elevato importo ed i lunghi tempi di attesa per avere i duplicati mi portano a decidere di non rifare più i documenti, ma di aspettare direttamente l'arrivo della cittadinanza (in effetti sono tutt'ora senza, tranne la patente, tessera sanitaria e denuncia); lo so che ho l'obbligo di rifarli ma pensando che a gennaio 2013 avrei avuto la cittadinanza italiana in quanto scadono il 730 gg e che il duplicato della carta di soggiorno non l'avrei comunque avuto prima di 6-7 mesi...i tempi conicidevano e ho pensato di risparmiare tempo e denaro! -settembre 2012 vado di persona all'uff. stranieri e chiedo notizie della mia istanza, mi confermano che è lì che "giace" e mi assicurano che: entro 3 settimane la invieranno alla prefettura;
-novembre 2012, la pratica giunge al ministero a roma, consultando il sito risulta in fase 3.
-06.01.2013 mi iscrivo al forum e m'illumino d'immenso
scarico e mando subito due email pec "richiesta di conclusione pratica" a) dipartimento per la cittadinanza b) sottosegretario s. ruperto su questi indirizzi:
gabinetto.ministro@pec.interno.it; coord.dcdcm@pecdlci.interno.it; -09.01.2013 la mia istanza fà un passo avanti, sono alla fase 4. (sono stati acquisiti i pareri, la pratica è in fase di valutazione finale)
mia madre-26.04.2010 presentato istanza in prefettura;
-aprile 2011 arriva il codice K10/ quindi la pratica è stata inserita nel sistema SICITT;
-settembre 2012 (assieme a me) sollecita l'uff. stranieri della questura;
-06.01.2013 la pratica risulta ancora in fase I° (istruttoria avviata)
-06.01.2013 sollecito sia al dipartimento per la cittadinanza sia al sottosegretario degli interni su questi indirizzi:
gabinetto.ministro@pec.interno.it; coord.dcdcm@pecdlci.interno.it; -09.01.2013 "magicamente" l'istanza compare alla 4° fase.
sorella-24.01.2011 presenta l'istanza ;
-il 27.01.2012 arriva il codice K10/ quindi la pratica è stata inserita nel sistema SICITT;
-07.01.2013 manda email alla prefettura per chiedere notizie e riceve come risposta: l'istruttoria non si è conclusa perché la questura non ha dato i pareri.
-08.01.2013 manda fax di sollecito alla questura ad adempiere i propri doveri.
-09.01.2013 istanza in fase I°.
nb. tutti i moduli ed i recapiti pec e fax ai quali ho inviato solleciti e/o altro, sono stati presi da questo sito nell'apposita sezione!