Tutto Stranieri

CITTADINANZA PER RESIDENZA

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #90 il: 05 Febbraio 2013, 09:12:55 »
sorella
-24.01.2011 presenta l'istanza;
-il 27.01.2012 arriva il codice K10/ la pratica è stata inserita nel sistema SICITT;
-07.01.2013 email alla prefettura con richiesta notizie, risposta -> l'istruttoria non si è conclusa perché la questura non ha dato i pareri;
-08.01.2013 fax di sollecito alla questura ad adempiere;
-09.01.2013 istanza in fase I°;
-23.01.2013 sollecito via pec al ministero affinchè solleciti la questura, la prefettura ed il funzionario del dip. per la cittadinanza ad adempiere ai loro DOVERI, e dare notizie della pratica all'istante;
-04.02.2013 l'ufficio del dirigente del dipartimento risponde: dopo le verifiche le daremo notizie sulla pratica.

-dopo ben due anni la pratica è ancora in fase 1° perché la questura NON ha dato i pareri e NON ha risposto in alcun modo ai solleciti mandati lo scorso mese via fax e via pec!
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2013, 09:25:06 da onassis »

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #91 il: 05 Febbraio 2013, 09:46:14 »
vai in questura con diffida alla mano e minaccia di
querela per omissione d'atti d'ufficio direttamente in segreteria
del dirigente dell'ufficio immigrazione.
Vedrai che inseriranno il parere seduta stante.

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #92 il: 05 Febbraio 2013, 09:48:10 »
ciao adamiani e grazie per la dritta!

tu per caso l'hai fatto? lo chiedo perché mi sembra tu sia afferrato/a sull'argomento.


Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #93 il: 05 Febbraio 2013, 09:54:22 »
Sì, l'ho fatto e si sono anche scusati del ritardo.
Avevano il fiatone quando mi hanno consegnato
la ricevuta della deffida.
Il modulo lo trovi nella sezione sui moduli utili.

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #94 il: 05 Febbraio 2013, 09:57:18 »
ahhhh che soddisfazione!!!

terrò presente questa via non appena risponderà il ministero dato che ha scritto giusto ieri.

thanksssss

« Ultima modifica: 05 Febbraio 2013, 10:05:52 da onassis »

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #95 il: 05 Febbraio 2013, 15:02:01 »
oggi ho sentito la prefettura di competenza la quale mi ha comunicato che: il decreto di concessione è stato firmato il 23.01.13!!!

io tutt'ora visualizzo: sono stati acquisiti i pareri, i decreto è agli organi competenti per la firma.

quindi, il sito e nello specifico la mia istanza non viene aggiornata da ben 8 giorni?!?!?!
ho chiamato (per la 1° volta) la segreteria del dip. per la cittadinanza e questa è la loro risposta:
la firma in questione è quella del ministro, dopodiché deve essere firmata anche dal presidente della repubblica!


« Ultima modifica: 05 Febbraio 2013, 15:05:30 da onassis »

and1

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #96 il: 06 Febbraio 2013, 08:54:22 »
ragà, stamattina sono passato dalla 1^ fase alla 4^ non ci posso credere! Funziona davvero la diffida! Grazie a tutti per questo sito fantastico! Lo so che ancora ci vuole per il giuramento, ma sapere che si sono mossi a far qualcosa è già TANTO per me. Vi tengo aggiornato.. :)

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #97 il: 06 Febbraio 2013, 09:32:35 »
funzionano eccome le diffideee!!! :D :D :D

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #98 il: 06 Febbraio 2013, 09:44:22 »
ragà, stamattina sono passato dalla 1^ fase alla 4^ non ci posso credere! Funziona davvero la diffida! Grazie a tutti per questo sito fantastico! Lo so che ancora ci vuole per il giuramento, ma sapere che si sono mossi a far qualcosa è già TANTO per me. Vi tengo aggiornato.. :)

ottimo!!!

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #99 il: 06 Febbraio 2013, 10:39:52 »
Sì, l'ho fatto e si sono anche scusati del ritardo.
Avevano il fiatone quando mi hanno consegnato
la ricevuta della deffida.
Il modulo lo trovi nella sezione sui moduli utili.

Ciao

Scusami per la domanda ma volevo sapere dove hai presentato la tua domanda?? Voglio seguire il tuo esempio perchè il 18 di Questo mese scadono i famosi 730gg e sono sempre al 2° step, la Questura non si è ancora espresso nonostante io abbia mandato solleciti sia alla prefettura e alla stessa Questura.. Questura di Bergamo.
Qualcuno di voi ha avuto a che fare con questa Questura???

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #100 il: 06 Febbraio 2013, 11:59:45 »
Roma

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #101 il: 06 Febbraio 2013, 17:46:14 »
Ok Grazie

C'è qualcuno che ha avuto a che fare con la prefettura di Bergamo?? o la Questura??


UN saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #102 il: 07 Febbraio 2013, 08:36:15 »
la sottoscritta
-presentato istanza il 24.01.2011;
-il 27.01.2012 arrivato il codice K10/ quindi la pratica è stata inserita nel sistema SICITT;
-maggio 2012 mando email semplice alla prefettura e chiedo notizie, il giorno dopo mi viene detto che l'istanza è ferma perché la questura non ha dato i pareri;
-settembre 2012 vado di persona all'uff. stranieri e chiedo notizie della mia istanza, mi confermano che è lì che "giace" e mi assicurano che: entro 3 settimane la invieranno alla prefettura;
-novembre 2012, la pratica giunge al ministero a roma, consultando il sito risulta in fase 3;
-06.01.2013 mi iscrivo al forum e m'illumino d'immenso :D scarico e mando subito due email pec "richiesta di conclusione pratica" a) dipartimento per la cittadinanza b) sottosegretario s. ruperto;
-09.01.2013 la mia istanza fà un passo avanti, sono alla fase 4. (sono stati acquisiti i pareri, la pratica è in fase di valutazione finale);
-11.01.2013 istanza fase 5°;
-06.02.2013 istanza fase 6° (controllato stamattina ma credo che lo stato sia effettivamente cambiato ieri).
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2013, 08:43:22 da onassis »

and1

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #103 il: 07 Febbraio 2013, 19:46:48 »
Oggi 07 feb istanza fase 5.....che dire? :)

Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA
« Risposta #104 il: 07 Febbraio 2013, 21:51:13 »
hola!

visto che ho deciso di seguire la pratica della cittadinanza con un certo rigore, apro questo topic dove racconterò la mia trafila ed i relativi aggiornamenti piuttosto che "prezzemolare" qua e là  ;)

la situazione attuale è la seguente:

la sottoscritta:

-presentato istanza il 24.01.2011;
-il 27.01.2012 arriva il codice K10/ quindi la pratica è stata inserita nel sistema SICITT;
-maggio 2012 mando email semplice alla prefettura e chiedo notizie, il giorno dopo mi viene detto che l'istanza è ferma perché la questura non ha dato i pareri.

maggio 2012 vengo derubata di tutti i documenti d'identità e mi reco in questura per fare denuncia, scopro che devo pagare €200,00 di tassa per richiedere il duplicato della carta di soggiorno + le marche da bollo + €30,00 costi di spedizione.
l'elevato importo ed i lunghi tempi di attesa per avere i duplicati mi portano a decidere di non rifare più i documenti, ma di aspettare direttamente l'arrivo della cittadinanza (in effetti sono tutt'ora senza, tranne la patente, tessera sanitaria e denuncia); lo so che ho l'obbligo di rifarli ma pensando che a gennaio 2013 avrei avuto la cittadinanza italiana in quanto scadono il 730 gg e che il duplicato della carta di soggiorno non l'avrei comunque avuto prima di 6-7 mesi...i tempi conicidevano e ho pensato di risparmiare tempo e denaro!


-settembre 2012 vado di persona all'uff. stranieri e chiedo notizie della mia istanza, mi confermano che è lì che "giace" e mi assicurano che: entro 3 settimane la invieranno alla prefettura;
-novembre 2012, la pratica giunge al ministero a roma, consultando il sito risulta in fase 3.
-06.01.2013 mi iscrivo al forum e m'illumino d'immenso :D scarico e mando subito due email pec "richiesta di conclusione pratica" a) dipartimento per la cittadinanza b) sottosegretario s. ruperto su questi indirizzi: gabinetto.ministro@pec.interno.it; coord.dcdcm@pecdlci.interno.it;
-09.01.2013 la mia istanza fà un passo avanti, sono alla fase 4. (sono stati acquisiti i pareri, la pratica è in fase di valutazione finale)
.....

Ciao,
leggendo il tuo post mi è venuto un dubbio.. dicevi che siccome sei stata derubata dei documenti, carta di sogg. inclusa, pensavi di non fare una nuova richiesta di rilascio e quindi aspettare direttamente la cittadinanza. Però se non ricordo male il giorno della convocazione finale, la prefettura dovrebbe richiederti una copia del tuo titolo di soggiorno e mi auguro quindi che hai una copia sparsa in giro per casa altrimenti missà che devi rifare i documenti. Per sicurezza ti consiglio di sentire direttamente la Prefettura di Roma e chiedere loro i documenti che devi presentare per il ritiro del decreto, idem fai con il comune di residenza così da evitare sorprese all'ultimo momento. Poi come sappiamo ogni prefettura, comune e provincia fà come gli pare. saluti