Tutto Stranieri

cittadinanza per residenza e denuncia per furto

tanny

cittadinanza per residenza e denuncia per furto
« il: 13 Settembre 2012, 20:51:41 »
Ciao
i miei problemi sono i seguenti:
La sottoscritta e famiglia (composta da ambedue i genitori, una sorella magiorenne e un fratellino di 11 anni nato a Milano) il 21.04.2009 hanno presentato la richiesta di cittadinanza per residenza ( abbiamo più di 15 anni in Italia, i genitori lavorano da un decennio nella stessa ditta, e abbiamo studiato tutti e tre in Italia)
Nel 2011 ci arriva il protocollo k10/
Luglio 2012 ho iniziato, visto il così lungo periodo di tempo trascorso, a informarmi perchè le pratiche sono tutte al primo step: l'istruttoria è stata avviata si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
Luglio 2012 mi dicono svariate giustificazioni, che le pratiche k10 sono ferme e non le stanno lavorando, che c'è un disguido, che a settembre si sarebbe mosso qualcosa, che mi sarebbe arrivata una letterina ecc ecc..
Settembre 2012 ancora tutto fermo non so cosa fare e come agire ho letto sul forum svariate cose, ho mandato la raccomandata per richiesta agli atti, ( ho letto però che se è per cittadinanza per residenza non serve l'accesso agli atti!) mi servirebbe qualcosa per velocizzare i tempi o avere una qualche risposta. Mio padre vorrebbe il consulto di un avvocato, ma non so se è necessario, vorrei non spendere in questo periodo di crisi
Inoltre All'epoca della richiesta mia sorella nata nel 1993 era minorenne, adesso ha 18anni, e la Questura di via Montebello mi ha detto che bisogna avviare una nuova pratica, perchè se qualora mia madre prendesse la cittadinanza lei non la conseguirebbe essendo adesso maggiorenne, ma all'epoca loro stessi avevano detto che non ci sarebbero stati problemi poichè figlia avrebbe preso la cittadinanza autonomamente, a mio fratellastro i poliziotti avevano detto lo stesso.  Non abbiamo carichi pendenti e mio padre ha un lavoro fisso.

Colgo l'occasione per un ulteriore domanda ad un mio amico hanno fatto la denuncia per furto, ha preso un casco per il motorino che era in un centro commerciale senza sigillo ne allarme pensando non fosse di nessuno, il responsabile del negozio ha chiamato la polizia, in caserma i poliziotti volevano evitare di fare la denuncia, perchè hanno pensato che fosse un disguido o tuttal più una ragazzata, ma il responsabile dell'area auto ha insistito per procedere; so che dato che ha avuto anche un antecedente di diverso tipo,questa volta il rinnovo del soggiorno verrebbe negato a meno che la denucia non cada in prescrizione e il mio amico possa dare la sua versione dei fatti e dire che l'ha preso pensando che qualcuno l'avesse lasciato li, come capita a me quando trovo un euro per terra, un cellulare, e via dicendo..
Cosa deve fare per risolvere il caso?
« Ultima modifica: 15 Settembre 2012, 12:53:26 da tanny »

tanny

Re: cittadinanza per residenza
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2012, 21:54:33 »
mi correggo il protocollo è arrivato nel 2011
« Ultima modifica: 15 Settembre 2012, 12:58:20 da tanny »

Re: cittadinanza per residenza
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2012, 11:47:32 »
Ciao

Per il tuo caso ti posso consigliare di mandare un acceso agli atti.. Vai a prendere visione degli atti d'ufficio e capire come mai la tua pratica è sempre ferma e sopratutto il perchè non è stata avviata.. Al telefono ti possono dire quello che vogliono (magari senza neanche guardare la tua pratica)...

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

tanny

Re: cittadinanza per residenza
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2012, 15:40:07 »
grazie milleee domani stesso invioo la richiesta  :)