Buongiorno, mio marito (cittadino UK) ha presentato richiesta di cittadinanza italiana per matrimonio online (come richiesto dal Consolato a Londra dove risiediamo) in data 7 luglio 2017: ad oggi siamo ancora in attesa del codice K10, quasi 11 mesi dopo! Il Consolato ha risposto via email nel passato ad un paio di domande 'puramente tecniche' ma non ha mai risposto ad email in cui chiedevamo per lo meno di darci un'idea dei tempi di attesa. Dai vari post che ho letto mi sembra che molte persone abbiano per lo meno ricevuto il K10 in tempi piu' accettabili! Avete qualche suggerimento, salvo che armarsi di santa pazienza?
Comincia prima a farti una PEC (posta elettronica certificata) così la tua communicazione con la PA diventa ufficciale perchè vale come raccomandata. Poi compila il modulo seguente, e mandi a loro (consolato, e viminale) allegando la tua copia della carta d'identità.
Purtroppo se non usi PEC o se mandi con e-mail normale se la prenderanno tutta con calma sino allo scadere dei 730 giorni. Io mi sono trovato bene con il servizio PEC offerta da Poste Italiane, alcuni si sono trovato bene con Aruba. Non posso mandare i link qua però basta cercare su google.
Dunque, ecco il modulo;
**************************
Mittente: Nome, Cognome
indirizzo
n. telefonico
e-mail
Spett.li
Ministero dell'Interno
Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
Direzione centrale per i diritti civili,
la cittadinanza e le minoranze
Ufficio III Cittadinanza
Via Cavour 6
00184 ROMA
Prefettura di ......
indirizzo
Luogo, data
Oggetto: comunicazione del numero di protocollo della cittadinanza ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f della legge 5 febbraio 1992, n. 91,
La sottoscritta / Il sottoscritto
Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......
(indicare i dati esattamente come scritti sulla carta d'identità, da allegare in fotocopia)
PREMESSO CHE
in data ........... ha presentato istanza di concessione della cittadinanza italiana ai sensi dell'articolo 9 comma 1 f della legge 5 febbraio 1992, n. 91 presso la Prefettura di......
ha allegato ogni documento richiesto ed è a disposizione di codesti Spettabili Uffici al fine di integrare la citata istanza,
CONSIDERATO CHE
Dall’introduzione della modalità telematica di presentazione delle istanze di concessione della cittadinanza appare notevolmente prolungata la fase di avvio della trattazione. A distanza di numero giorni, il sottoscritto non ha nemmeno ricevuto la conferma dell’avvio del procedimento né la comunicazione del numero di protocollo della propria istanza, in violazione delle norme regolamentari e, in particolare, dell’articolo 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 1994, n. 362.
Tutto ciò premesso e considerato
SOLLECITA codesto Spettabile Ufficio a pronunciarsi con un provvedimento espresso sull'istanza in oggetto nel rispetto della legge, delle esigenze di certezza e di vita dello/a scrivente nel nostro Paese.
Con osservanza,
FIRMA
Nome e cognome
(come indicati sulla carta d’identità)
Allegato: copia della carta identità
(pagine con l'indicazione dei dati personali e la firma)
*************************
Saluti