Ciao a tutti sono nuovo su qst sito spero di trovarmi nel post giusto cmq ho bisogno di aiuto e spero di trovarlo ho presentato la domanda di cittadinanza per residenza online tramite patronato il 07/04/2016 preso la prefettura di Pescara 11/04/2016 ricevo una comunicazione dalla prefettura che la mia domanda di cittadinanza e stata valutata in modo positivo e ricevo il k10 il 26/04/2016 mi chiamano per presentare i documenti originali il 27/04/2016 ricevo una comunicazione del avvio procedimento tutt'oggi sul sito del ministero ce ancora la scritta l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.nel mese di settembre ho fatto un sollecito chiedendomi di rispettare i tempi della mia pratica lo inviato tramite e-mail semplice no pec inviato il 04/09/2017 alla responsabile della mia pratica PAOLA VARVAZZO mi ha risposto subito dicendomi che il tempo alla definizione della mia pratica e di 730 gg pertanto la mia pratica scadrà il 07/04/2018 il 18/10/2017 gli ho inviato il modulo scaricato dal vostro sito chiedendo alla dott.ssa PAOLA VARVAZZO di che parere e in attesa prefettura,questura,pubblica sicurezza lei mi ha risposto dicendomi che li risulta che ci sono tutti i pareri allora li ho chiesto gentilissima dott.ssa visto che ci sono tutti i pareri perché sul sito del ministero non cambia nulla ce sempre scritto l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.lei mi ha risposto dicendomi che la mia pratica non è stata ancora lavorata quando sarà lavorata vedrò i cambiamenti sul sito del ministero.cosa devo fare adesso come mi dovrei comportare?
Quello che mi sento di consigliarti e di farti una PEC posta elettronica certificata personalmente uso questa e mi trovo molto bene
https://www.pec.it/Ti consiglio di inviare un Sollecito tipo il Modulo 2 che trovi qui
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/Qui invece trovi le mail a chi inviare in aggiunta a quella della tua Prefettura e come si invia un modulo
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/L'intento del Sollecito non e solo a far avanzare la pratica ma anche per comunicare e creare un dialogo con la Prefettura a fin che ci si renda disponibili per integrare la stesa eventualmente ove ciò servisse.
Per quanto riguarda lo spazio CONSIDERATO CHE cancellare questo:
il responsabile del procedimento accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti, adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione. Articolo 6 comma 1 lettera (b,c,d,e) L n.241 del 7 agosto 1990.
E inserire a suo posto questo
l'invio formale di questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.
Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.
Ricordati sempre di firmare i tuoi moduli la firma deve combaciare con quella del documento di riconoscimento che va inviato insieme al modulo.
Dirigente Dell'Area: Dott.ssa Ida DE CESARIS
ida.decesaris@interno.it
prefettura.prefpe@pec.interno.it
daniela.dibaldassarre@interno.it