per creare un post certificata in https://www.pec.it/
Io vivo in Repubblica Dominicana, ma mi chiedono di creare residenza in Italia e il numero di telefono in Italia https://www.pec.it/carrello/registrazione.aspx
come posso riempire che se io non vivo in Italia???
Prova a seguire questa guida.
PEC e Italiani all’Estero: come attivare
Questa è la fase un po’ più complessa della questione ed il motivo per cui questo post è stato scritto, avendolo dovuto affrontare personalmente nei giorni scorsi.
1. Scegliere il fornitore autorizzato
Poiché si tratta di un sistema con validità legale, è necessario che il gestore a cui ci si rivolge sia autorizzato dallo stato italiano a fornire il servizio. A tale proposito, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) pubblica sul proprio sito l’elenco aggiornato delle società autorizzate.
Vai all’Elenco delle Società Autorizzate all’erogazione del Servizio PEC
http://www.agid.gov.it/infrastrutture-sicurezza/pec-elenco-gestoriIl servizio è a pagamento e di norma prevede un abbonamento annuale il cui costo varia sulla base di:
numero di caselle di posta elettronica certificata da attivare
servizi aggiuntivi (spazio per casella di posta, spazio per archivio, notifiche, ecc.)
Normalmente i servizi base iniziano a partire da 5 euro + IVA /anno per casella, fino anche a 25 o 50 Euro/anno. Se siete dei privati e vi serve solo per comunicazioni non ricorrenti, il pacchetto base vi sarà sufficiente.
2. Procedura di attivazione
La procedura di attivazione può essere fatta on-line direttamente sul sito del gestore/fornitore che si è scelto e si articola in due fasi:
Creazione di un profilo sul sito del fornitore
Attivazione della casella di posta certificata
a) Creazione di un profilo sul sito del gestore
Questa fase è necessaria per registrarsi come cliente dell’azienda scelta. Dalle prove fatte, tutti i fornitori in questa fase richiedono che di avere un indirizzo in Italia a cui appoggiarsi. Potete utilizzare il vostro domicilio fiscale o chiedere ad amici e/o parenti di potervi appoggiare al loro indirizzo di casa.
b) Attivazione della casella di posta certificata
Dopo aver scelto il pacchetto che più conviene per le proprie esigenze, deve essere configurata la casella di posta. Qui vi verrà chiesto di indicare l’indirizzo che volete del tipo (nome.cognome@indirizzo.email) e di indicare a chi è intestato:
nome e cognome
indirizzo di residenza
codice fiscale
luogo e data di nascita
L’indirizzo di residenza, se siete AIRE, deve essere quello registrato presso il Consolato.Vi verrà richiesto, inoltre, di caricare in formato digitale una copia del vostro documento di identità. Nel mio caso ho caricato copia della carta di identità italiana che, in quanto iscritto all’AIRE, indica come residenza il mio indirizzo in Turchia. Se avete dubbi su quale documento caricare, contattate il servizio clienti dell’azienda per maggiori informazioni.
Una volta completata la procedura, i tempi per l’effettiva attivazione possono andare da pochi minuti ad un massimo, generalmente, di 24 ore durante le quali il gestore verificherà i dati anagrafici e procederà alla creazione della vostra casella email di posta certificata.