salve a tutti , caro sumadinac, il mio iter fin oggi
ho presentato la mia demanda per matrimonio il 12/02/2016 prefettura di torino
oggi ho recevuto il famuso k/10/c/......2
ma sul portale del interno :
*Stato della pratica:
l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.
*Comunicazioni Cittadinanza - Dettaglio Comunicazione:
1)CONVOCAZIONE
Testo
Gentile utente, è stato convocato per un appuntamento il 29-03-2017 10:15:00. La SV è invitata a presentarsi presso l?Ufficio Cittadinanza della Prefettura di Torino, sito in Piazza Castello n 199 PT, munita della seguente documentazione in originale: 1) Certificato di nascita 2) Certificato penale del Paese d?origine e di eventuali altri Paesi esteri di residenza 3) Marca da bollo i cui estremi sono stati indicati nel modulo di presentazione della domanda on-line 4) Ricevuta di versamento di 200 euro 5) Documento d?identità (carta d?identità oppure passaporto oppure patente di guida) 6) Documentazione attestante la variazione di cognome se diverso da quello indicato nell?Atto di nascita NB I documenti di cui ai punti 1) e 2) devono essere debitamente tradotti in italiano e legalizzati nelle forme di rito.
2)CITTADINANZA ITALIANA
Testo
DOMANDA ACCETTATA
come poui spiegare questa cosa , il problema che stat accetata e l appuntamento a marso l anno prossimo
Stessa cosa accaduta a mia moglie. Domanda presentata il 15/10/2015. Domanda Accettata. Segue convocazione come la tua per portare i documenti fissata per il 20/05/2016.
Intanto da noi i vigili sono già venuti per il controllo di rito della convivenza. E pensare che abbiamo già una figlia di 6 anni e un secondo in arrivo. Infatti la verifica è durata pochissimo. :-)
Purtroppo, da quello che ho compreso, almeno qui a Torino, causa mole assurda di pratiche, si sono dati una organizzazione tale che prevede la consegna degli originali anche dopo svariati mesi, ma comunque la pratica va avanti lo stesso in modo parallelo.
Aggiungo che oggi siamo andati all'appuntamento prefissato. Un'impiegata della Prefettura ha controllato tutti i documenti e li ha verificati con quelli scannerizzati che gli avevamo mandato che hanno sul computer. Ci ha annullato la marca da bollo con un timbro e ha messo un timbro sulla ricevuta di versamento di euro 200. Poi ci ha riconsegnato tutti i documenti originali assieme alla copia di una ricevuta di avvenuta acquisizione e controllo controfirmata da mia moglie.
Ci ha anche raccomandato di conservare tutti gli originali. Infatti, a procedimento concluso ci arriverà direttamente la notifica del decreto di concessione dai messi comunali con il giorno di convocazione per il giuramento in Comune (qui a Torino e provincia ora funziona così). Per cui dovremo poi portare in Comune il certificato di nascita al momento del giuramento in modo che venga acquisito dall'Ufficiale di Stato Civile.
Sembra in effetti una procedura, almeno in teoria, più snella.