Grazie sumadinac per la risposta.
Sono venuta a conoscenza di diverse legge e di molti informazioni riguardo la cittadinanza grazie a questo forum, ma purtroppo lo scoperto da poco.
Vorrei specificare che ad oggi io non so se il decreto e’ stato emesso o no. I 730giorni sono gia’ passati da quasi 3 settimane e sono al corrente che la prefettura, trascorso questo termine non po' negarmi la cittadinanza (come ha specificato sumadinac). Se questo succede, penso che dovrei rivolgermi ad un giudici ordinario (correggetemi se sbaglio). In questo caso qualcuno sa quanto tempo ci vuole dal momento che presento il ricorso fino l'ottenimento della cittadinanza?
Il 24 Feb, ho inviato la seguente email alla prefettura per spiegare la situazione che si era creata
Gentilissima Dott.ssa …
Vorrei specificare che ad oggi non ho ricevuto nessuna raccomandata e nemmeno mi è stato lasciato un avviso nella buchetta della posta, del resto non avrei nessun interesse ad ignorarla, visto che in questi mesi vi ho ripetutamente scritto per sapere se dovessi fornirvi ulteriore documentazione. Quindi, non avendola ricevuta, cosa devo fare?
In questi mesi ho comunicato alla Dott.ssa …. la mia assenza dall' Italia nel periodo della verifica della mia convivenza da parte della Questura e, inoltre, ho mandato una email sempre alla Dott.ssa …. in data 14.01.16, senza ricevere una risposta, chiedendo informazioni della mia pratica e specificando se dovessi presentare altri documenti. Di seguito troverà le ultime due email dove ho comunicato la nostra assenza dall' Italia e dove ho chiesto varie volte se dovessi fare qualcosa o presentare della documentazione.
In merito al controllo della convivenza, mi preme far notare che nei controlli effettuati dalla Questura, i suoi colleghi hanno trovato in casa mia madre. Ora, mi pare logico che se noi non fossimo veramente una famiglia (sposati e con figlio di venti mesi), sarebbe decisamente improbabile che nella casa di proprietà di mio marito vivesse proprio mia madre.
La loro risposta e’ stata: Per cortesia, vuole precisare dove abita attualmente? grazie e cordiali saluti. Ovviamente ho risposto subito, chiedendo anche un appuntamento presso il loro uffici…vediamo cosa mi diranno.
Cosa ne pensi sumadinac riguardo l'ultima mail inviata della prefettura (dove mi chiedono dove abito attualmente)? e’ una apertura da parte loro per rimediare o ribaltare l’esito negativo della domanda, oppure non avendo firmato e consegnato il decreto di inammissibilita’ entro i 730, si sono resi conto che non possono negarmi la cittadinanza. In questo ultimo caso, io non sono tenuta a giustificare la mia assenza nel momento del controllo della convivenza …….vero?
Io preferisco muovermi per vie diplomatiche e con gentilezza a meno che non trovo da parte della prefettura un muro duro da sfondare o che ci mettono molto tempo per dare un esito positivo.