Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #270 il: 23 Agosto 2015, 02:08:39 »
buonasera ragazzi... volevo chiedere gentilmente un consiglio.. mio marito dovrebbe fare il giuramento a inizi ottobre e la sua cittadinanza è per matrimonio..
ma servo anch io? cioè chiederanno di me per il giuramento? perché io per lavoro purtroppo a ottobre non sarò in città e non vorrei ci fossero problemi.. può fare tutto da solo? grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #271 il: 23 Agosto 2015, 19:23:40 »
Tuo marito può fare tutto da solo ( a meno che, nel frattempo, in via di autotutela,k non sia stata richiesta la documentazione che attesti che tra te e tuo marito non è intervenuto lo scioglimento/annullamento del matrimonio o la separazione personale dei coniugi ).

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #272 il: 26 Agosto 2015, 20:12:45 »
Buonasera a tutti!
Sono nuovo, intanto vi ringrazio per le informazioni che ho trovato in questo forum!
Sono in procinto di presentare una domanda di cittadinanza per matrimonio per una amica (che ha una situazione particolare).

In questo post, e in diversi altri, viene citata la "legge 241/1990", per cui un funzionario ha un tempo massimo di 30 giorni...
Con la legge Madia 1577/2015 si modifica la 241/1990, relativamente al "silenzio assenso fra amministrazioni", secondo voi cambia qualcosa?? E' applicabile quando le UTG richiedono pareri agli altri organi pubblici?? Possiamo citarla durante i solleciti??

«Art. 17-bis. - (Silenzio assenso tra amministrazioni pubbliche e tra amministrazioni pubbliche e gestori di beni o servizi pubblici). -- 1. Nei casi in cui è prevista l'acquisizione di assensi, concerti o nulla osta comunque denominati di amministrazioni pubbliche e di gestori di beni o servizi pubblici, per l'adozione di provvedimenti normativi e amministrativi di competenza di altre amministrazioni pubbliche, le amministrazioni o i gestori competenti comunicano il proprio assenso, concerto o nulla osta entro trenta giorni dal ricevimento dello schema di provvedimento, corredato della relativa documentazione, da parte dell'amministrazione procedente. Il termine è interrotto qualora l'amministrazione o il gestore che deve rendere il proprio assenso, concerto o nulla osta rappresenti esigenze istruttorie o richieste di modifica, motivate e formulate in modo puntuale nel termine stesso. In tal caso, l'assenso, il concerto o il nulla osta è reso nei successivi trenta giorni dalla ricezione degli elementi istruttori o dello schema di provvedimento; non sono ammesse ulteriori interruzioni di termini.

2. Decorsi i termini di cui al comma 1 senza che sia stato comunicato l'assenso, il concerto o il nulla osta, lo stesso si intende acquisito. In caso di mancato accordo tra le amministrazioni statali coinvolte nei procedimenti di cui al comma 1, il Presidente del Consiglio dei ministri, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, decide sulle modifiche da apportare allo schema di provvedimento.

3. Le disposizioni dei commi 1 e 2 si applicano anche ai casi in cui è prevista l'acquisizione di assensi, concerti o nulla osta comunque denominati di amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali e della salute dei cittadini, per l'adozione di provvedimenti normativi e amministrativi di competenza di amministrazioni pubbliche. In tali casi, ove disposizioni di legge o i provvedimenti di cui all'articolo 2 non prevedano un termine diverso, il termine entro il quale le amministrazioni competenti comunicano il proprio assenso, concerto o nulla osta è di novanta giorni dal ricevimento della richiesta da parte dell'amministrazione procedente. Decorsi i suddetti termini senza che sia stato comunicato l'assenso, il concerto o il nulla osta, lo stesso si intende acquisito.
« Ultima modifica: 26 Agosto 2015, 20:15:08 da gibO.o »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #273 il: 28 Agosto 2015, 10:12:44 »
Quanto tempo deve passare per fare la domanda di cittadinanza per la moglie dopo che il marito abbia acquisito la cittadinanza? Grazie

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #274 il: 28 Agosto 2015, 13:59:28 »
Quanto tempo deve passare per fare la domanda di cittadinanza per la moglie dopo che il marito abbia acquisito la cittadinanza? Grazie

-2 anni se non avete figli
-1 anno se avete figli

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #275 il: 06 Settembre 2015, 20:01:31 »
Salve a tutti, sono un cittadino italiano che vive all'estero e mia moglie ha presentato domanda di cittadinanza in consolato ad inizio anno. Leggendo questo utilissimo forum ho l'impressione che abbia senso seguire la pratica da vicino, in maniera da individuare possibili intoppi e magari mettere un minimo di pressione, sempre nei limiti dell'educazione e della legalita' ovviamente.

Vorrei di conseguenza fare un accesso agli atti, se possibile tramite PEC (che ne' io ne' mia moglie abbiamo al momento). Avrei due domande:

1) Posso fare io, da marito della persona che ha fatto domanda di cittadinanza, fare domanda di accesso agli atti per mia moglie?
2) Puo' mia moglie ottenere un indirizzo PEC anche se residente all'estero (mia moglie possiede un permesso di soggiorno inglese da 5 anni)? Altrimenti (e se la risposta alla prima domanda e' affermativa) posso aprire io una PEC da cittadino italiano all'estero? (mi pare di capire di si, ma non trovo dettagli).

Ringrazio anticipatamente chiunque decida di darmi una mano :)

italy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #276 il: 07 Settembre 2015, 19:30:47 »
ciao ,tutti ditemi come posso fare per avere parere di questura.grazie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #277 il: 07 Settembre 2015, 19:36:43 »
ciao ragazzi qualcuno e passato in faze  7

fils

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #278 il: 08 Settembre 2015, 12:50:46 »
 ragazzi della fase 5 non se e mosso ancora niente da voi?

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #279 il: 10 Settembre 2015, 09:24:46 »
buongiorno,
vi chiedo info riguardo la domanda x matrimonio, abbiamo fatto domanda x mia moglie(cittadinanza x matrimonio) è passato un anno ma la pratica non è mossa!!! mi sembra di aver letto che si puo avere la cittadinanza in caso di presenza figli, visto che il  ns caso ci ne sono figli nati in Italia, come si procede in questo caso? e che cosa dobbiamo fare? sollecito? diffida? o dobbiamo aspettare 2 anni?
grazie in anticipo

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #280 il: 10 Settembre 2015, 09:29:30 »
buongiorno,
vi chiedo info riguardo la domanda x matrimonio, abbiamo fatto domanda x mia moglie(cittadinanza x matrimonio) è passato un anno ma la pratica non è mossa!!! mi sembra di aver letto che si puo avere la cittadinanza in caso di presenza figli, visto che il  ns caso ci ne sono figli nati in Italia, come si procede in questo caso? e che cosa dobbiamo fare? sollecito? diffida? o dobbiamo aspettare 2 anni?
grazie in anticipo

La presenza di figli riduce solo il tempo di presentazione della domanda per matrimonio, se il cittadino italiano è diventato tale per naturalizzazione. Quindi, ciò vuole dire che, anche nel caso delle cittadinanze per matrimonio, il tempo previsto dalle legge è di 730 giorni. Puoi al massimo mandare una richiesta di accesso agli atti per vedere se hanno espresso qualche parere in merito alla vostra pratica oppure no. Non puoi mandare diffide.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #281 il: 10 Settembre 2015, 09:54:54 »
grazie per la risposta,
ora che abbiamo già la K dobbiamo fare una domanda di accesso agli atti lo stesso? ci sono fax simile qui sul sito?
grazie

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #282 il: 10 Settembre 2015, 16:31:22 »
buonasera, controllando lo stato di avanzamento della pratica di mio marito ( citt. per matrimonio), quest ultima dopo 7 mesi risulta ancora alla prima fase " in attesa di pareri per la definzione della pratica". posso sollecitare la questura e la prefettura per ottenere i pareri? se si, quale modulo potrei usare per scrivere un sollecito?
grazie per le vostre preziose info. :)

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #283 il: 10 Settembre 2015, 23:08:54 »
buonasera, controllando lo stato di avanzamento della pratica di mio marito ( citt. per matrimonio), quest ultima dopo 7 mesi risulta ancora alla prima fase " in attesa di pareri per la definzione della pratica". posso sollecitare la questura e la prefettura per ottenere i pareri? se si, quale modulo potrei usare per scrivere un sollecito?
grazie per le vostre preziose info. :)

Dopo 7 mesi non puoi fare nessun sollecito in quanto la p.a (pubblica amministrazione) ha a disposizione 730 giorni per definire la pratica. Comunque, tutto il materiale necessario si trova nel forum, sezione "MODULI UTILI".

italy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #284 il: 11 Settembre 2015, 07:06:32 »
ciao,tutti ditemi si cè un email per sollecitare a questura.grazie