Domanda;Posso chiedere la cittadinanza per mia moglie subito quando io fra qualche giorno avro la cittadinanza Italiana.Sono sposato dal 2001 e lei e in Italia regolarmente dal 2002.(Ho anche due bambini nati in italia)?
1) CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA A CITTADINI STRANIERI CONIUGATI CON ITALIANI (art. 5 L. 91 del 5 febbraio 1992)
Il cittadino straniero, o apolide, coniugato con un cittadino italiano può chiedere di acquistare la cittadinanza italiana.
Requisiti
si può fare domanda se:
risiede legalmente in Italia da almeno due anni dopo il matrimonio (tali termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi);sei residente all'estero, dopo tre anni dalla data del matrimonio.
Al momento dell'adozione del decreto di concessione della cittadinanza, non deve essere intervenuto scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e non deve sussistere la separazione personale dei coniugi.
Cosa fare
La domanda di cittadinanza va presentata in unico esemplare alla Prefettura-U.T.G. del luogo di residenza a mezzo servizio postale (non devono essere aggiunte copie del carteggio allegato
Questi informazioni puoi trovare anche nel sito di prefettura, ATTENZIONE DICE SOLO DOPO 2 anni di MATRIMONIO, NON DOPO 2 anni di cittadinanza italiana del marito, siete sposati così tanti anni quindi la domanda potrai fare tranquillamente SUBITO dopo che sei diventato italiano