Ciao, la questione dei 30 giorni per ottenere le risposte dalla P.A. in caso di cittadinanza non ha alcuna valenza (ed è un'invenzione del web), altrimenti dovresti (milioni di stranieri dovrebbero..) ricevere la cittadinanza in 4 mesi (non 1 mese in più). Puoi fare tutte le diffide che ti pare, tanto il codice K lo potresti ricevere via posta anche dopo 1 anno (come nel mio caso e quello di altri milioni di stranieri). La questione è che la pratica va avanti indipendentemente dal codice K. Non a caso, anche chi ha ricevuto il codice K lo stesso giorno della presentazione della domanda di cittadinanza (poco ci credo...di bufale se ne dicono tante) si è giocato i numeri al lotto, visto che l'aggiornamento della pagina potrebbe avvenire anche lo stesso giorno in cui tutta la pratica si conclude in maniera positiva! Terminati i 2 anni, se non ricevi alcuna risposta dalla prefettura (positiva o negativa) ti rivolgi al giudice civile che ti assegna di diritto la cittadinanza (sempre che ne abbia i requisiti e che non ci siano problemi di altro genere...). Ogni tanto prova a contattare telefonicamente o direttamente l'ufficio cittadinanza. Per ricevere informazioni sullo stato della pratica ed osservare le tue carte non devi fare nulla di particolare (tipo le domandine chilometriche che leggo altrove...), è semplicemente un tuo diritto che hai pagato con le tasse a caro prezzo!
Scusami comprendo magari la tua frustrazione ma non per questo devi metterti a scrivere cose senza senso.
Analizzando:
1-
la questione dei 30 giorni per ottenere le risposte dalla P.A. in caso di cittadinanza non ha alcuna valenza (ed è un'invenzione del web --Non è una questione e un'invenzione bensì una legge: Decreto del Presidente della Repubblica 18.4.1994, n. 362 Regolamento recante disciplina dei procedimenti di acquisto della cittadinanza italiana.
2-
altrimenti dovresti (milioni di stranieri dovrebbero..) ricevere la cittadinanza in 4 mesi (non 1 mese in più)--Assolutamente no perché la legge 241/1990 art 2 ti chiarisce tutte le tempistice.Quello della cittadinanza è un iter complesso di 730 giorni dove gli enti sottopposti hanno termini di 30-90 giorni per concludere le lavorazioni.Ne abbiamo già discuso in passato (se non erro proprio con te e un altro utente su sentenza della Corte di Cassazione anche).Proprio per questo ho aperto un topic di guida alle diffide per far capire le tempistiche specificate nll'art 2
3-
Puoi fare tutte le diffide che ti pare, tanto il codice K lo potresti ricevere via posta anche dopo 1 anno (come nel mio caso e quello di altri milioni di stranieri). ---Ci sono altri milioni che hanno ricevuto prima il loro codice k senza aspettare un anno.Non serve una diffida ma solo un accesso agli atti per sapere il codice k (se non ricordo male sei stato proprio tu in un altro topic a segnalare che l'accesso agli atti in Prefettura lo puoi fare senza avvocati e non è di particolare difficoltà)
4-
Non a caso, anche chi ha ricevuto il codice K lo stesso giorno della presentazione della domanda di cittadinanza (poco ci credo...di bufale se ne dicono tante) si è giocato i numeri al lotto- Personalmente ricevuto in 28 giorni senza giocare nessun numero al lotto. Certo ero preparata e non ho dormito aspettando.
5-
visto che l'aggiornamento della pagina potrebbe avvenire anche lo stesso giorno in cui tutta la pratica si conclude in maniera positiva--Lo diciamo da tempo, e c'è pure un topic che lo conferma, che lo stato della pratica sul portale non è veritiero perchè non aggiornato in tempo reale
6-(
tipo le domandine chilometriche che leggo altrove)--Sono dei modelli da modificare. Nessuno ha mai detto che sono oro colato.Non abbiamo neanche la pretesa di dire ciò.Se a te non sono serviti, buon per te. Ad altri magari si.
7-
è semplicemente un tuo diritto che hai pagato con le tasse a caro prezzo---Probabilmente confondi il diritto con il dovere....Tu hai diritti perché esistono le leggi sopracitate non perché paghi le tasse.Quello è un dovere.
Ti pregherei caso mai di pubblicare qualcosa di costrutivo e che serva veramente al forum invece di dare delle risposte cosi banali.