La "vecchia" sentenza del 2005 (è un esempio tra tanti facilmente reperibili in rete)
è una sentenza della corte di cassazione riferita a "leggi anziane" del 1990-92.
Ciò che sentenzia la Corte è legge a tutti gli effetti!
In ogni caso, come si evince dall'articolo correlato al link, è necessario attendere i tempi del Tribunale Civile (e nel frattempo il Ministero potrebbe anche dare una risposta).
Potrei riproporre oggi il quesito agli stessi avvocati che hanno scritto i predetti articoli per capire come stanno le cose (si tratta di avvocati specializzati sull'immigrazione e diritto alla cittadinanza).
Tutte le leggi convergono in una sola direzione: l'iter burocratico per la cittadinanza deve concludersi entro 2 anni!
L'utilità di questo forum è indiscutibile, altrimenti non mi sarei nemmeno registrato.
Noto però una certa confusione sui famosi 30 giorni di risposta della P.A. che nel caso della cittadinanza non è applicabile (pertanto anche le varie lettere di accesso agli atti e di diffida
relativi all'argomento dei 30 giorni di risposta e i vari riferimenti legislativi sono di scarsa utilità, dato che, ripeto, l'iter deve concludersi entro 2 anni).
Inoltre, ho potuto osservare di persona, nelle due circostanze in cui mi sono recato presso la Prefettura di FG, che tutti coloro che hanno chiesto lo stato della pratica,
hanno avuto libero accesso agli atti (è un nostro diritto), senza presentarsi con avvocati, lettere o altro.
Le statistiche non mi interessano: sono solo numeri che non tengono conto di tante variabili.
Ad es. nell'ufficio cittadinanza della Prefettura di Torino ci sono 4 impiegati, a Foggia solo 1, ma Foggia è una delle provincie più grandi in Italia, perchè gestisce una marea di comuni piccoli e grandi.
Nel mio caso specifico, l'ufficio si occupa anche dei rifugiati politici e di altre questioni relative all'immigrazione (pausa caffe/pausa pranzo incluse).
Quando ho ritirato i moduli c'erano 50 stranieri a consegnare la domanda di cittadinanza, mentre quando ho consegnato i documenti erano in 10 (quindi siamo al di sopra della media di 2 pratiche al giorno, cioè 6 pratiche a settimana, 24 pratiche al mese).
Evidentemente ci sono degli uffici pubblici gestiti da statali che portano all'esasperazione (lo dice uno che è figlio di Statale che ha lavorato per 40 anni da solo circondato da 8 nulla-facenti).
Circa il codice K10, sfogliando il forum, c'è chi dice che l'ha ricevuto il giorno della presentazione dei documenti, chi dopo 30 giorni, chi entro i 90 giorni, chi aspetta da una vita!
Inoltre, il codice K10 nel mio caso sarà spedito via posta
La domanda viene protocollata al momento della consegna dei documenti: ne costituisce prova la copia che ci è stata lasciata.
Pertanto la pratica, nel nostro caso specifico, è iniziata il 4 settembre 2013.
Questi sono i dati certi.
Considerando ciò che dice la Legge e in tutela dei nostri diritti, mi muoverò di conseguenza
al momento del bisogno!