Voglio raccontarvi la mia esperienza perchè ritengo che presenti varie anomalie.
45 giorni fa mi sono recato con mia moglie (albanese, abbiamo anche una figlia) presso l'Ufficio Cittadinanza della prefettura di Foggia dove abbiamo consegnato tutta la documentazione perfetta per fare richiesta di cittadinaza per matrimonio.
L'impiegata ci ha lasciato una fotocopia con timbro della prefettura e ci ha liquidati dicendo che entro 30 giorni avremmo ricevuto a casa mezzo posta il codice K10 utile per consultare lo stato della pratica online. Non abbiamo ricevuto nulla!
A quel punto ho aperto un discorso con l'impiegata (dico la verità, mi sembra gentile) che grosso modo, riassumendolo, è il seguente:
1) so che da Giugno la pratica di cittadinanza per matrimonio è stata snellita rispetto a quella per residenza e che la gestione è affidata alla Prefettura, lasciando l'ultimo parere, dopo aver valutato tutte le scartoffie, al Ministero.
- L'impiegata risponde: è vero in parte, dipende sempre tutto dal Ministero (primo dubbio!).
2) so che il sito per consultare lo stato di avanzamento della pratica non funziona e/o comunque non è assolutamente aggiornato in tempo reale.
- L'impiegata risponde: non è vero, l'aggiornamento è in tempo reale (falso!).
3) ritornando alla gestione della pratica da parte della Prefettura, dopo quanto tempo, ipotizzando la regolarità dei documenti, mia moglie deve aspettarsi la pratica conclusa, considerando anche il termine massimo di 30 giorni che ogni settore della P.A. deve rispettare come previsto dalla legge del 90?
- L'impiegata mi guarda stupita e risponde: non è vero assolutamente niente, noi abbiamo due anni di tempo per concludere la pratica e dobbiamo fare tutte le verifiche. Anzi, in caso di omonimia le procedure si allungano e c'è gente che aspetta dal 2007 per avere la cittadinanza (può essere ma a me è parsa una cavolata!).
Inoltre, l'impiegata, aggiunge: è inutile che venite a bussare quì ogni 10-20 giorni, tanto le prime notizie le riceverete non prima di 1 ANNO, sperando che non dobbiate aggiungere documenti integrativi (dubbio enorme).
Ora, al di là delle cavolate o meno sparate dall'impiegata, di cui non conosco il nome, l'indirizzo email, ma ho solo il numero di telefono dell'ufficio, cui rispondono quasi mai, dico:
1) dopo 45 giorni non ho nemmeno il codice K10 (iniziamo benissimo).
2) tutta la procedura è paradossale e piena di contraddizioni, e serve allo Stato Italiano solo per fare cassa, ripeto solo per fare cassa. Infatti, il Ministero conosce esattamente la posizione di ogni straniero che risiede regolarmente in Italia e sa già chi ha diritto o meno alla cittadinanza.
Mi spiego:
- che parere deve dare la Questura dato che la Questura ha già dato parere positivo sulla richiesta di Permesso/Carta di Soggiorno?
- inoltre, quanti secondi occorrono per verificare le autocertificazioni presentate dallo straniero?
Chi ha contratto matrimonio ha già avuto il controllo sulla regolarità di tutti i documenti e il Nulla Osta. Lo straniero ha già la carta di identità e una residenza ampiamente valutata dai Comuni e dalle Questure. Tutti i documenti che vengono prodotti nel Paese di Residenza sono stati abbondantemente tradotti, controllati e vidimati dall'Ambasciata Italiana all'estero!
- lo straniero che ha pendenze penali in Italia probabilmente viene espulso oppure è un irregolare (chi li darebbe lavoro e di conseguenza un permesso di soggiorno? figuriamoci la cittadinanza!).
- credete che lo straniero che ha pendenze penali nel paese di origine entri in Italia in aereo, traghetto o altro senza documenti e si metta in regola con i documenti in Italia? (in ogni modo non chiederebbe mai la cittadinanza perchè non può).
Inoltre, ci chiedono una lista di documenti, però potrebbero chiederci dei documenti integrativi....
Come mai, sapendo che certi documenti possono essere utili, non li chiedono a tutti sin dal primo incontro evitando sprechi di tempo? Se sono utili, sono utili sempre!!! Non vi pare???
Infine, dato che nella mia famiglia c'è un caso particolare, leggo che alcuni hanno ottenuto la cittadinanza in tempi "brevi" per situazioni di emergenza.
Non voglio sapere i vostri motivi personali ma almeno fate un elenco di quelli che sono considerati motivi d'urgenza per ottenere la cittadinanza in tempi brevi.
Grazie