Purtroppo no. Come avevo scritto prima, adesso (a metà ottobre) stanno controllando le domande inviate all'inizio di febbraio, credo che tra poco controllino anche la mia.
In genere o secondo la legge il codice K... deve essere rilasciato entro max 90 giorni?
Già fatto. Mi danno le solite risposte.
Quali possono essere i documenti?
Grazie per le tue risposte, paolik65!
Dunque. Nella realtà non esiste un termine di legge entro cui rilasciarti il codice K. L'unico termine fissato per legge è quello relativo alla conclusione del procedimento, che è di 730 giorni.
Detto questo è per me assurdo vedere come la Prefettura di Torino si stia di fatto un pò "incartando", ritardando sempre di più le tempistiche entro cui lavora le varie fasi (sono passati dal rilasciare il codice K in 30 giorni, a 60 giorni, a 90 giorni ed ora nemmeno a quelli, e nel giro di pochi anni, e nonostante l'aumento di personale ottenuto per smistare il maggior numero di pratiche).
Se vuoi velocizzare la pratica per matrimonio prima dei due anni in una situazione oggettivamente difficile (a causa dell'elevato numero di domande) come quella di Torino, credo sinceramente che tu debba documentare una REALE urgenza. Potrebbero essere motivi di salute seri del tuo coniuge, necessità di un trasferimento all'estero improrogabile, ma in ogni caso cose gravi, vere e dimostrabili. E comunque, anche in questo caso, la decisione della Prefettura sarebbe sempre discrezionale.
Ripeto: l'unico termine a cui devono attenersi per legge è quello dei 730 giorni, che, nel caso di cittadinanza per matrimonio, risulta persino un termine perentorio, decorso il quale la cittadinanza non può più essere rifiutata.