Ciao sumadinac,
Questa è la risposta che ho ricevuto oggi
dal responsabile del procedimento
dopo aver inviato il modulo 8 chi me avevi
Consigliato, adesso cosa bisogna fare?
Grazie!
Gentile Signor,
rispondo alla Sua del 29.06.2017 indirizzata al Ministero dell’Interno, DLCI, Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze, Ufficio III Cittadinanza, ed al sottoscritto.
Come responsabile del settore cittadinanza presso questa Ambasciata ho curato la parte iniziale della procedura relativa alla Sua istanza di cittadinanza italiana.
La mia trattazione si e’ conclusa in data 12 luglio 2016. In seguito il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha espresso il suo parere di competenza.
Questa Ambasciata ed il superiore Ministero hanno portato a termine ogni adempimento nei modi e nei tempi prescritti.
In merito ai pareri di cui chiede informazioni, Le preciso che essi si riferiscono alla fase attuale della procedura, ovvero alla fase istruttoria, che e’ di competenza dell’Ufficio Centrale Cittadinanza del Ministero dell’Interno.
Nel restare a Sua disposizione, colgo l’occasione per inviarLe cordiali saluti
La istanza in questione non a ancora concluso l'iter istruttorio pertanto il responsabile del procedimento presso il Consolato deve adoperarsi a fin che venga concluso. Rispondere alla mail come segue.
dati personali completi e numero K
Egregio (nome e cognome) responsabile del procedimento in riferimento alla vostra comunicazione ricevuta in data ........ nella quale mi si comunica che
In merito ai pareri di cui chiede informazioni, Le preciso che essi si riferiscono alla fase attuale della procedura, ovvero alla fase istruttoria, che e’ di competenza dell’Ufficio Centrale Cittadinanza del Ministero dell’Interno. L'istante risponde con far presente che per quanto disposto dal Art. 5 comma 1 Legge 7 agosto 1990, n. 241 e la figura del responsabile del procedimento che deve concludere l'atto istruttorio nel procedimento in corso normativa prevista dal Articolo 6 comma 1 lettera b Legge 7 agosto 1990, n. 241.
Inoltre mi preme comunicarle che la trattazione di questo procedimento e i suoi obblighi come responsabile del procedimento verso di essa si concludono solo unicamente ad un provvedimento espresso cosi Articolo 6 comma 1 lettera a Legge 7 agosto 1990, n. 241.
Le chiedo inoltre di sollecitare quanti stiano rallentando e/o ostacolando l'iter istruttorio a fin che la istanza possa NON subire inerzie previste Ai sensi dell’art. 1 della legge sul procedimento amministrativo (l. n.241/1990 s.m.i.), “l’attività amministrativa persegue i fini determinati dalla
legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia, di imparzialità, di pubblicità e di trasparenza secondo le modalità previste dalla presente legge e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, nonché dai principi dell’ordinamento comunitario”. Certo della vostra disponibilità e impegno porgo cordiali saluti.
Questa richiesta e inviata a norma del articolo 1 comma 29 e comma 30 LEGGE 6 novembre 2012, n. 190 e a norma del Articolo 38 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445.
Si evidenzia che alla presente richiesta si CHIEDE di rispondere rispettando l'articolo 3-bis e l'articolo 6 della legge n. 241/1990.