Ciao a tutti, siete veramente grandi.
Sono cittadino italiano da quasi un anno e mi sono trasferito all'estero per stare con la mia famiglia, verrei il vostro aiuto per sapere due domande.
Quando può mia moglie fare la domanda per la cittadinanza? (Sposatisi dal 2010)
Mio figlio siccome non è mai stato residente in Italia può ottenere la cittadinanza? (Età 5 anni)
Grazie per l'aiuto
Si come siete residenti all’estero devono trascorrere 3 anni dalla data del conferimento della cittadinanza. Nel caso ci siano dei figli, nati o adottati dalla coppia, i termini vengo ridotti della metà,quindi nel vostro caso un anno e mezzo.
Una volta che tua moglie acquisira la cittadinanza e il figlio vive con voi anche lui acquisira la stesa.
Il regolamento di esecuzione alla legge n. 91/1992, D.P.R. 572/1993, all’art. 12 precisa che la convivenza deve essere "stabile ed effettiva ed opportunamente attestata con idonea documentazione".
Non rileva, ai fini dell’acquisto della cittadinanza da parte del minore, il fatto che questi abbia già un’altra cittadinanza.
Nè rileva il fatto che minore e genitore convivente risiedano all’estero.
Inoltre, il figlio, al compimento della maggiore età, potrà rinunciare alla cittadinanza italiana, se è in possesso di altra cittadinanza.