Tutto Stranieri

Sondaggio

Questa informazione è stata utile?

Si
153 (91.1%)
No
15 (8.9%)

Totale votanti: 166

Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche

Nathy

  • ***
  • 101
Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #1065 il: 28 Luglio 2019, 07:40:11 »
Si lo so YouTube  che loro non e che rispettano al 100% questa tempistica, però comunque io rimango attenta a questa data senza molto afflizione e poi vedremmo. Una domanda per caso nel fra tempo che hai fatto la domanda di cittadinanza, sei uscito della Italia? Qual è la tua cittadinanza? Di dive sei?
Nathy

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #1066 il: 31 Luglio 2019, 14:23:37 »
Salve, ho inviato online la domanda di mia moglie il 05 maggio 2019 e a tutt'oggi non ho ricevuto il  codice K.
Mi son recato alla Prefettura di Bari chiedendo questo benedetto codice e mi hanno risposto verso inizio anno 2020 verrà inviato e poi altri 5 o 6 mesi la convocazione per la verifica dei documenti.
Grazie ha questo forum ho scoperto che loro entro 30 gg sono obbligati a inviare codice k.
Domanda che posso fare per accelerare?
Grazie.
« Ultima modifica: 31 Luglio 2019, 14:25:29 da soldadino »

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #1067 il: 31 Luglio 2019, 15:58:57 »
Salve, ho inviato online la domanda di mia moglie il 05 maggio 2019 e a tutt'oggi non ho ricevuto il  codice K.
Mi son recato alla Prefettura di Bari chiedendo questo benedetto codice e mi hanno risposto verso inizio anno 2020 verrà inviato e poi altri 5 o 6 mesi la convocazione per la verifica dei documenti.
Grazie ha questo forum ho scoperto che loro entro 30 gg sono obbligati a inviare codice k.
Domanda che posso fare per accelerare?
Grazie.

intanto benvenuto :)

La legge di cui parli esiste ma purtroppo non è stata quasi mai rispettata e sono in pochi veramente ad aver ottenuto il codice K entro il termine dei 30 gg dalla presentazione della domanda.


Il mio consiglio è quello di far passare il mese di agosto in cui la Pubblica Amministrazione in Italia praticamente si ferma per le ferie e poi iniziare a fare i solleciti ufficiali alla tua Prefettura. Non esagerare...è sufficiente inviarne uno al mese.


Facendo riferimento a questo topic https://forum.tuttostranieri.org/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/ puoi utilizzare il modulo 1 presente alla pagina 2



METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #1068 il: 31 Luglio 2019, 20:21:14 »
intanto benvenuto :)

La legge di cui parli esiste ma purtroppo non è stata quasi mai rispettata e sono in pochi veramente ad aver ottenuto il codice K entro il termine dei 30 gg dalla presentazione della domanda.


Il mio consiglio è quello di far passare il mese di agosto in cui la Pubblica Amministrazione in Italia praticamente si ferma per le ferie e poi iniziare a fare i solleciti ufficiali alla tua Prefettura. Non esagerare...è sufficiente inviarne uno al mese.


Facendo riferimento a questo topic https://forum.tuttostranieri.org/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/ puoi utilizzare il modulo 1 presente alla pagina 2




Grazie della tua risposta ma il modulo 1 che mi consigli è per chi è in possesso del codice k.
a me non è arrivato sto k.codice!!!!!

può essere che devo compilare il modulo SOLLECITO RICHIESTA PROTOCOLLO?
poi nel caso i documenti da allegare possibile carta identità .... oppure tutta la pappardella carta di soggiorno ecc ecc

GRAZIE

grazie ancora

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #1069 il: 31 Luglio 2019, 23:20:10 »



Grazie della tua risposta ma il modulo 1 che mi consigli è per chi è in possesso del codice k.
a me non è arrivato sto k.codice!!!!!

può essere che devo compilare il modulo SOLLECITO RICHIESTA PROTOCOLLO?
poi nel caso i documenti da allegare possibile carta identità .... oppure tutta la pappardella carta di soggiorno ecc ecc

GRAZIE

grazie ancora


scusami caro...ho avuto un lapsus!

Devi usare il modulo 6 e io ho semplicemente allegato copia del documento
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #1070 il: 01 Agosto 2019, 14:31:55 »

scusami caro...ho avuto un lapsus!



Devo inviare il modulo solo alla prefettura  o per conoscenza al ministero dell interno?
Magari posso indispettirli a quelli della prefettura vedendo che ho comunicato evento ad un ente superiore.
Grazie.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #1071 il: 01 Agosto 2019, 17:03:25 »
Devo inviare il modulo solo alla prefettura  o per conoscenza al ministero dell interno?
Magari posso indispettirli a quelli della prefettura vedendo che ho comunicato evento ad un ente superiore.
Grazie.

in questa fase di avvio della pratica e di assegnazione del codice K l'Ente coinvolto è solo la Prefettura.
Per questo motivo i solleciti li devi inviare solamente a loro
« Ultima modifica: 01 Agosto 2019, 17:05:45 da little_star »
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #1072 il: 04 Settembre 2019, 14:25:04 »
in questa fase di avvio della pratica e di assegnazione del codice K l'Ente coinvolto è solo la Prefettura.
Per questo motivo i solleciti li devi inviare solamente a loro

Ho inviato Pec con il sollecito per ottenere il k10 esattamente 31 giorni fa ma..... Nessuna risposta alla Pec e di conseguenza k10. Mi devo rassegnare ad aspettare?
ad oggi sono 120 circa da invio domanda.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #1073 il: 05 Settembre 2019, 15:26:33 »
Ho inviato Pec con il sollecito per ottenere il k10 esattamente 31 giorni fa ma..... Nessuna risposta alla Pec e di conseguenza k10. Mi devo rassegnare ad aspettare?
ad oggi sono 120 circa da invio domanda.

purtroppo la legge Salvini ha fatto danni enormi perchè chiaramente gli Uffici sono legittimati a prendersela comoda.
L'ultimo tentativo che puoi fare è andare di persona, parlare con un funzionario e chiedergli che tempi sono previsti per il rilascio del codice K10
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #1074 il: 05 Settembre 2019, 17:24:14 »
purtroppo la legge Salvini ha fatto danni enormi perchè chiaramente gli Uffici sono legittimati a prendersela comoda.
L'ultimo tentativo che puoi fare è andare di persona, parlare con un funzionario e chiedergli che tempi sono previsti per il rilascio del codice K10

a seguito un contatto preso la loro risposta é stata fine inizio anno per k10 e poi un paio di mesi per portare i documenti.
Dunque aspetteró quasi un anno dall invio della domanda.
Grazie dei tuoi preziosi consigli..... Mi rassegneró.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #1075 il: 05 Settembre 2019, 21:43:04 »
a seguito un contatto preso la loro risposta é stata fine inizio anno per k10 e poi un paio di mesi per portare i documenti.
Dunque aspetteró quasi un anno dall invio della domanda.
Grazie dei tuoi preziosi consigli..... Mi rassegneró.

sei riuscito almeno a sapere i tempi e a stabilire una comunicazione.......purtroppo non tutti ci riescono  :-\
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #1076 il: 12 Settembre 2019, 21:07:30 »
sei riuscito almeno a sapere i tempi e a stabilire una comunicazione.......purtroppo non tutti ci riescono  :-\
[/quote

Wowwwwwww!!!!!!!
Mi stavo rassegnando invece oggi mi hanno dato il k10.
Rivolgo un Grazie agli amministratori di questo forum dei preziosi consigli.
Ora spero di essere convocato presto per la consegna degli originali.
Da quanto ho capito vedendo altre situazioni sarà nella arco di 1 mese......
GIUSTO ?

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #1077 il: 13 Settembre 2019, 12:24:19 »
sei riuscito almeno a sapere i tempi e a stabilire una comunicazione.......purtroppo non tutti ci riescono  :-\

Wowwwwwww!!!!!!!
Mi stavo rassegnando invece oggi mi hanno dato il k10.
Rivolgo un Grazie agli amministratori di questo forum dei preziosi consigli.
Ora spero di essere convocato presto per la consegna degli originali.
Da quanto ho capito vedendo altre situazioni sarà nella arco di 1 mese......
GIUSTO ?

evviva!! Fa sempre piacere quando qualcuno ci comunica una buona notizia anche perché ultimamente ce ne sono state pochissime!
Tu sei la prova vivente che vale la pena fare qualche sollecito perché in molti casi servono a sbloccare la situazione.

L'appuntamento io ce l'ho avuto insieme al codice K ma quello varia da prefettura a prefettura e in base al numero delle domande che devono gestire

« Ultima modifica: 13 Settembre 2019, 12:26:07 da little_star »
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #1078 il: 13 Settembre 2019, 17:43:07 »
Wowwwwwww!!!!!!!
Mi stavo rassegnando invece oggi mi hanno dato il k10.
Rivolgo un Grazie agli amministratori di questo forum dei preziosi consigli.
Ora spero di essere convocato presto per la consegna degli originali.
Da quanto ho capito vedendo altre situazioni sarà nella arco di 1 mese......
GIUSTO ?


evviva!! Fa sempre piacere quando qualcuno ci comunica una buona notizia anche perché ultimamente ce ne sono state pochissime!
Tu sei la prova vivente che vale la pena fare qualche sollecito perché in molti casi servono a sbloccare la situazione.

L'appuntamento io ce l'ho avuto insieme al codice K ma quello varia da prefettura a prefettura e in base al numero delle domande che devono gestire




Infatti credo che alla fine Si mi hanno accontentato parzialmente perché come tu mi confermi non ho avuto contestualmente l' appuntamento che alla fine se lo giocheranno a loro totale piacere magari facendomi aspettare un paio di mesi se va bene e alla fine si andrà sempre a finire dove loro volevano.
Dunque k10 senza appuntamento....
Poi non so se hanno un tempo da rispettare tra k10 e  convocazione.

Re:Cittadinanza per matrimonio: stati della pratica effettivi e tempistiche
« Risposta #1079 il: 15 Settembre 2019, 17:21:03 »
Una domanda per caso nel fra tempo che hai fatto la domanda di cittadinanza, sei uscito della Italia? Qual è la tua cittadinanza? Di dive sei?
Sì, qualche volta sono andato a casa, in Norvegia, che si trova fuori dell'UE; sono norvegese.