Tutto Stranieri

Cittadinanza per matrimonio-richiesta in ambasciata-pareri

Cittadinanza per matrimonio-richiesta in ambasciata-pareri
« il: 10 Novembre 2016, 16:03:22 »
buonasera a tutti
per una richiesta di cittadinanza per matrimonio fatta all'estero (ambasciata/consolato italiano) mi sapete dire quali sono le istituzioni che devono dare i pareri?


Re:Cittadinanza per matrimonio-richiesta in ambasciata-pareri
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2016, 06:46:35 »
buonasera a tutti
per una richiesta di cittadinanza per matrimonio fatta all'estero (ambasciata/consolato italiano) mi sapete dire quali sono le istituzioni che devono dare i pareri?

Per le istanze presentate presso il Consolato/Ambasciata la raccolta pareri che riguarda l'istante si baserà sul fatto;

se questi e risieduto in Italia verano effettuati i controlli al interno dei data base delle Questure,Tribunali e Comuni di varie residenze che costui eventualmente abbia avuto.

se questi non a mai risieduto in Italia i controlli si concentreranno sul Paese di provenienza e/o altri paesi terzi dove costui abbia eventualmente risieduto, inoltre in entrambi i casi verano effettuati i controlli dovuti alla effettiva convivenza dei coniugi.

In questi casi oltre i due organi a noi conosciuti Consolato e il Ministero degli Interni interviene anche il Ministero degli Esteri.

Re:Cittadinanza per matrimonio-richiesta in ambasciata-pareri
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2016, 17:51:42 »
Grazie per la risposta sumadinac.
Quindi se l'istante ha risieduto in italia, capisco che occorre acquisire il rapporto della questura, il rapporto del casellario giudiziale e il parere del dipartimento pubblica sicurezza. quindi il sollecito dei pareri va fatto a questura, tribunale e ministero interni, capisco bene?
ed eventualmente anche al ministero esteri?

Re:Cittadinanza per matrimonio-richiesta in ambasciata-pareri
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2016, 10:15:03 »
Grazie per la risposta sumadinac.
Quindi se l'istante ha risieduto in italia, capisco che occorre acquisire il rapporto della questura, il rapporto del casellario giudiziale e il parere del dipartimento pubblica sicurezza. quindi il sollecito dei pareri va fatto a questura, tribunale e ministero interni, capisco bene?
ed eventualmente anche al ministero esteri?

Nel tuo caso un eventuale Sollecito va inviato in primis al Consolato/Ambasciata come titolare del istanza. Inoltre va inviata al Ministero in quanto diretto interlocutore per il rilascio del/dei nulla osta alla concessione di conferimento della cittadinanza italiana.

In aggiunta occasionalmente si può Sollecitare quelli che sono considerate figure responsabili in un subprocedimento come per esempio la Questura per il rilascio del rapporto informativo.
Di norma non serve interagire con gli altri organi menzionati da te come Tribunale e Ministero degli Affari Esteri.

Re:Cittadinanza per matrimonio-richiesta in ambasciata-pareri
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2017, 09:53:17 »
Per le istanze presentate presso il Consolato/Ambasciata la raccolta pareri che riguarda l'istante si baserà sul fatto;

se questi e risieduto in Italia verano effettuati i controlli al interno dei data base delle Questure,Tribunali e Comuni di varie residenze che costui eventualmente abbia avuto.

se questi non a mai risieduto in Italia i controlli si concentreranno sul Paese di provenienza e/o altri paesi terzi dove costui abbia eventualmente risieduto, inoltre in entrambi i casi verano effettuati i controlli dovuti alla effettiva convivenza dei coniugi.

In questi casi oltre i due organi a noi conosciuti Consolato e il Ministero degli Interni interviene anche il Ministero degli Esteri.

Salve Sumadinac, Io mi trovo in questo punto. Ho telefonato al Ministero dell'Interno e mi hanno detto che solo mi manca il parere del Ministero degli affari esteri. Cosa fanno? verificano che gli antecedenti penali siano gli stessi che quelli presentati nella domanda?

quando la domanda si presenta all'estero si può accelerare con diffide o solleciti?

Molte grazie!!

Re:Cittadinanza per matrimonio-richiesta in ambasciata-pareri
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2017, 07:23:10 »
Salve Sumadinac, Io mi trovo in questo punto. Ho telefonato al Ministero dell'Interno e mi hanno detto che solo mi manca il parere del Ministero degli affari esteri. Cosa fanno? verificano che gli antecedenti penali siano gli stessi che quelli presentati nella domanda?

quando la domanda si presenta all'estero si può accelerare con diffide o solleciti?

Molte grazie!!

E possibile che vi si un qualche controllo ai fini della sicurezza in generale anche se e più una prassi che una vera esigenza trattasi di domanda presentata al estero.
Le domande presentate al Consolato/Ambasciata possono nel ugual modo essere sollecitate /diffidate.