@Maxytorino e @Sofia1980.
Grazie, tutto corretto quello che dite, tranne un punto, almeno nella mia esperienza: il parere dei cosidetti Servizi Segreti non ci mette
'poco' ad arrivare.
Tale parere infatti è richiesto dalla Prefettura agli organi di Sicurezza responsabili, in via telematica tramite il sistema SICITT, al momento stesso dell'avvio del procedimento/codice K. Quindi per esempio nel mio caso:
- avvio procedimento: gennaio'12
pareri Prefettura e Questura: marzo-aprile'12
pareri Servizi Segreti: tuttora mancanti, a oltre 8 mesi dall'avvio procedimento
Rispetto a quello che hanno detto a Sofia in Prefettura(avevano detto la stessa cosa a me):
- è vero che la Prefettura non ha modo (né motivo) di sollecitare il parere dei Servizi Segreti; che non sa a chi rivolgersi nello specifico; e che non è tenuta a farlo, a meno che non siano abbondantemente passati i 730 giorni e/o non ci siano manifeste illegittimità nel procedimento.
La Prefettura è tenuta unicamente ad avviare il Procedimento (richiedendo automaticamente tutti i pareri in via telematica); ad esprimere il proprio parere favorevole o meno (uno dei pareri richiesti è infatti il suo); e, dal 1 giugno, essendo ora la Responsabile della Concessione del Decreto di Cittadinanza, è tenuta a far sì che l'intero procedimento si completi nel termine previsto di 720 giorni.
Da questo viene fuori il mio problema: io ho sollecitato la Prefettura, e questa, comprensibilmente e in base a quanto sopra, mi dice che loro hanno chiesto i pareri già a gennaio e hanno espresso già il loro; e che purtroppo, se i Servizi Segreti ci mettono 12 mesi, loro non hanno modo né motivo di sollecitarli (e in linea teorica neanche io, perché la pratica si concluderebbe comunque entro 730 gg).
Io ovviamente ho sollecitato comunque il Ministero, ma quest'ultimo ai solleciti risponde ora, di rivolgersi solo alla Prefettura, che è ora Responsabile.
In sintesi: nel mio caso, Maxytorino, non c'è un comparto sicurezza oscuro che non so chi sia, ma tre organi ben precisi: Aise, Aisi, Polizia Prevenzione. Organi interni del Ministero, che non hanno una sede aperta al pubblico né un indirizzo postale, ma che "rispondono al Presidente del Consiglio" e "riferiscono e lavorano con il Ministero dell'Interno", da cui il mio sollecito al Ministero dell'Interno.
Ma se io sollecito il Ministero dell'Interno per il parere dei 3 organi da esso dipendenti, ed esso mi dice di rivolgermi alla Prefettura, e quest'ultima mi dice che non può fare nulla se non attendere il parere dei 3 organi, non so cosa sia meglio fare ora:
- o tartassare di richieste/diffide il Ministero dell'Interno, il quale però ha tutto il diritto di rispondere (con cadenza di una risposta ogni trimeste), che a seguito della Circolare 07/03/2012, "Responsabile di tutto" è la Prefettura, quindi rivolgersi ad essa.
- o tartassare di richieste/diffide la Prefettura, che però più che ricevermi cortesemente e farmi vedere il computerino dove c'è la casella del parere mancante non può fare.
Serve sì come dice Sofia avere il testo di una vibrata diffida di conclusione del procedimento, ma la questione è chi sia il destinatario cui inviarla. Perché se si invia alla Prefettura (responsabile dal 01 giugno), questa non ha mezzi di accelerare il procedimento sollecitando i pareri.
E a questo punto (pensare male è brutto ma ci si azzecca) mi viene il sospetto che questo roboante cambio di competenze sia stato fatto ad arte: gli utenti sollecitavano il Ministero per i pareri e il Decreto, quindi quest'ultimo ha pensato: trasferisco la responsabilità alla Prefettura, così richieste,solleciti,diffide etc. non possono più essere indirizzare a me(Ministero); ma mantengo io (Ministero) il parere sulla sicurezza nazionale, potendo così gestirmele in tempi biblici come prima, ma senza che nessuno - né l'utente, né le Prefetture stese - possa sollecitarmi.
Se è così, ho l'incubo di non poter riuscire a smuovere niente per i prossime 12-16 mesi rimanenti dei 730 gg della mia pratica.
Se qualcuno sa come ha fatto a smuovere il parere del Ministero e degli organi di sicurezza, o se ha il modello di diffida specifico usato allo scopo, può cortesemente consigliarmi.
Grazie di nuovo e scusate se mi sono dilungato ma, sì, sto cominciando a scoraggiarmi...
PS se servisse, a titolo informativo, il parere dei Servizi Segreti e/o Comparto Sicurezza o come lo vogliamo apostrofare è richiesto a:
-Aise (ex Sismi):
http://it.wikipedia.org/wiki/Agenzia_Informazioni_e_Sicurezza_Esterna =>
http://www.sicurezzanazionale.gov.it/web.nsf/pagine/aise-Aisi (ex Sisde):
http://it.wikipedia.org/wiki/Agenzia_informazioni_e_sicurezza_interna =>
http://www.sicurezzanazionale.gov.it/web.nsf/pagine/aisi-Polizia di Prevenzione (che dicono è quella che ci mette più tempo):
http://www1.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/ministero/dipartimenti/dip_pubblica_sicurezza/direzione_centrale_della_polizia_di_prevenzione/