Ciao ragazzi, rieccomi, con 2 suggerimenti utili e una richiesta:
1) suggerimento utile per chi fa la pratica nella Capitale: spesso il sito del Ministero dell'Interno - Consulta la tua pratica non è aggiornato (e vabbè lo sappiamo tutti), ma a quanto sembra c'è un modo per sapere a che punto è la vs pratica, anche senza accesso atti.
Venerdì ho chiamato l'URP della Prefettura e, con il mio codice K10, la referente che ha risposto molto gentilmente ha verificato nel loro database e mi ha detto cosa vedeva, ovvero quali pareri erano stati acquisiti e in che data, e quali no. Per es nel mio caso questura e prefettura già ok, mentre gli altri mancano, mentre sul sito Interno Consulta la tua pratica resta sempre e solo la scritta generica ('...in attesa dei pareri'). Ovviamente non si possono fare tutte le altre domande che si fanno all'accesso agli atti, dato che i referenti dell'URP non trattanto direttamente la materia, ma se ci pensate alla fine le info chiave sono quali pareri ci sono / mancano e in che data.
I riferimenti tel. dell'URP li trovate sul sito:
http://www.prefettura.it/roma/contenuti/2038.htmForse ciò può valere anche per Prefetture di altre città, consiglio di provare prima di fare accesso agli atti (ovviamente consiglio il vecchi trucco di dire 'avevo chiamato tempo fa e con il codice K10 al telefono mi avevano verificato nel db').
2) seconda info: confermo che da oggi l'Uff.Cittadinanza è in Via Ostiense 131L scala B 1° piano, mentre Pza De Cristoforis ha chiuso definitivamente. Al momento però la sede di Via Ostiense è ancora nel pieno del passaggio consegne, non ha numeri di telefono attivi, ecc.ecc. quindi suggerisco di aspettare 1-2 settimane per fare accessi agli atti o simili.
2) richiesta: ho appurato che la mia pratica è in prefettura con pareri di questura e prefettura ok, ma mi hanno detto che ora mancano quelli del Sismi, del Sisde e della Polizia di Prevenzione (brrr che paura vedo già dalema col passamontagna che esamina la mia pratica).
Ma è vero che per la cittad x matrimonio, anche adesso che la firma del decreto è al prefetto, servono ancora anche questi pareri? E nel caso, come funziona adesso, ovvero come si sollecitano questi 3 Enti? In Prefettura mi dicevano che è difficile sollecitarli perché 'non dipendono da nessuno', anche se dovrebbero far parte del Ministero dell'Interno.
Cosa mi conviene fare, sollecitare il Ministero dell'Interno - e nel caso, qual è il modulo di diffida appropriato tra quelli presenti? Ultima cosa: che ragioni posso addurre per sollecitare subito, dato che da quanto capisco, ora la Prefettura ha i famosi 730 gg per completare la pratica e firmarla quindi in teoria questi 3 enti potrebbero prendersi un anno da oggi per esprimere i pareri, e sarebbero comunque nei tempi previsti?
grazie mille a chi saprà aiutarmi,
un saluto Ct.