Tutto Stranieri

Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #195 il: 09 Maggio 2013, 21:20:17 »
chiedo gentilmente, chi sta facendo la richiesta della cittadinanza sotto la prefettura di bologna? perchè ho bisogno di sapere delle cose visto chr la mia domanda è stata presentata da 7 mesi ma è ancora nella fase 1?
grazie mille

« Risposta #196 il: 10 Maggio 2013, 08:53:49 »
Ciao ragazzi,
Io sono alla fase 7 e tra qualche giorno sarò cittadino italiano. (posso andare a ritirare il decreto in prefettura?)
Dipende dalla prefettura.. In alcune prefetture lo puoi fare ed in altre devi aspettare la notifica del comune di residenzaVolevo chiedervi come funziona la cittadinanza per matrimonio per la coniuge.?
Quanto tempo dopo la mia cittadinanza posso chiedere per mia moglie?
leggiti questo topic http://www.tuttostranieri.org/forum/problematiche-per-i-coniugi-di-naturalizzati/richiesta-cittadinanza-per-matrimonio-con-cittadino-naturalizzato/

Grazie
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

« Risposta #197 il: 18 Maggio 2013, 16:52:35 »
ciao tutti.. ho passato dal uff. cittadinanza per chiedere un acceso gli atti (domanda presentata 11 mesi fa per matrimonio).. sul sito del ministero del interno, da 5 gironi che ce scritto

L? istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari.

hanno guardato sul computer e dicono che era in questa fase un mese e mezzo fa, ma il sito non è ancora aggiornato , che la pratica adesso ce l'hanno loro e manca solo da definire alcune cose loro, ma è completa.
ma ora loro stanno facendo quelle di 18 mesi fa ,e ripetendomi che per la fine dell'anno dovrei averla..

però mi ha anche detto che le nuove pratiche ora non chiedono più nessun parere, questo è a titolo informativo per chi deve presentare domanda da nuovo

ma nel mio caso che in 11 mesi la mia pratica è completa e manca solo che loro la prendono in mano, cosa consigliate di fare? aspettare o sollecitare?
grazie

« Ultima modifica: 18 Maggio 2013, 17:10:29 da moon light »

« Risposta #198 il: 19 Maggio 2013, 22:02:04 »
buonasera,le volevo presentare il mio caso:
sono appena passate 730 giorni il 18/05/2011 per la richiesta di cittadinanza da parte mia (marocchino coniugato con cittadina italiana).
ho già fatto una richiesta di accesso di atti 6 mese fa da cui è emerso che non erano in possesso di nessun parere .
devo fare ulteriore accesso agli atte ?diffida?aspettare ancora qualche settimana ? la ringrazio anticipatamente per la disponibilità

« Risposta #199 il: 20 Maggio 2013, 10:11:59 »
buonasera,le volevo presentare il mio caso:
sono appena passate 730 giorni il 18/05/2011 per la richiesta di cittadinanza da parte mia (marocchino coniugato con cittadina italiana).
ho già fatto una richiesta di accesso di atti 6 mese fa da cui è emerso che non erano in possesso di nessun parere .
devo fare ulteriore accesso agli atte ?diffida?aspettare ancora qualche settimana ? la ringrazio anticipatamente per la disponibilità

devi fare subito una diffeda e accesso agli atti....adesso nn si richiede più i parere...o vai in uff cittadinanza con la difida

Re:Cittadinanza per matrimonio,
« Risposta #200 il: 20 Maggio 2013, 18:08:41 »
grazie  moon light .mi dai il modulo della diffida per favoreeeeeeee.

Re:Cittadinanza per matrimonio,
« Risposta #201 il: 21 Maggio 2013, 08:57:39 »
grazie  moon light .mi dai il modulo della diffida per favoreeeeeeee.

http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24574
passatti i 730 g, nn hanno nessuna scusa...

« Risposta #202 il: 21 Maggio 2013, 09:42:56 »
ciao, il sito del ministero non e aggiornato. Io ero entrate il 6/05 nel sito e la mia domanda era in fase di valutazione, quando sono andato a casa ho trovato in posta la carta per andare in prefettura a ritirare il foglio per concessione della cittadinanza

« Risposta #203 il: 21 Maggio 2013, 18:52:33 »
grazie moon light .

« Risposta #204 il: 22 Maggio 2013, 11:08:19 »
salve a tutti, vorrei chiedere un aiuto.
Tra un mese scadranno i 730 giorni, e in visto di questo ho fatto una richiesta di accesso agli atti visto che sono ancora al punto tre...vorrei sapere io venerdi ho l'appuntamento in prefettura per avere accesso alla pratica...ma come funziona questa cosa? piu che altro vorrei sapere come comportarmi per non farmi prendere in giro da quelli della prefettura che pensano sempre che tutti siamo scemi e ci possono raccontare tutte le frottole che vogliono. Ho gia intenzione di inviare poi una richiesta di conclusione di procedimento e una successiva diffida...queste cose gliele devo dire a loro? aspetto vostra risposta grazie mille

« Risposta #205 il: 24 Maggio 2013, 11:37:06 »
Posto la mia esperienza.

Presentata da parte di mia moglie a luglio 2012 domanda di cittadinanza per matrimonio.
 A fine marzo 2013, poiché la domanda sul sito del Governo, è perennemente allo stato "1", presentiamo istanza di accesso.
 Dopo 10 giorni la Prefettura competente ci risponde che in relazione al sollecito, i tempi sono di due anni e che la pratica verrà trattata in ordine cronologico.
 Lo stesso giorno, rispondiamo alla Prefettura che non avevamo inoltrato solleciti ma richiesta di accesso agli atti e che pertanto il mattino del giorno ______ ci presenteremo per visionare lo stato della pratica.
 Ieri arriva email della stessa Prefettura che autorizza l'accesso agli atti.

P.S.: poiché la 241/90 la conosco a menadito, vi terrò informati sugli sviluppi dell'avanzamento della pratica.

Che guerra sia! siamo a 8 mesi abbondanti dall'inizio della domanda!
 Nel frattempo ci siamo dotati di PEC (posta elettronica certificata)

Aggiornamenti!!!!!

Il 20 aprile ci siamo presentati in Prefettura per accesso agli atti ed estrazione di copia di quelli di interesse (il collaboratore neanche sapeva che la marca da bollo da o,26 va ogni due facciate) e non voleva rilasciarci il verbale di accesso!!!
 Dopo le mie rimostranze e la sua assenza dall'Ufficio per oltre 20 minuti (sicuramente sarà andata a consultarsi con qualcuno) rientra e mi rilascia una sorta di lettera dove menziona gli atti acquisiti.
 Rientro a casa e nel pomeriggio invio una lettera pesante alla responsabile del procedimento poichè dalla visione della documentazione e dalla visualizzazione della schermata sicitt risulta che il procedimento si è concluso!!!!!!!
 Nella stessa missiva chiedo che venga aggiornato il sito del ministero dell'Interno e che dopo 33 giorni ci saremmo ripresentati per verificare lo stato della pratica.
 Stamattina (scaramantico come sono) porto al seguito marca da bollo da 14,62 e documentazione di mia moglie (che ha chiesto la cittadinanza).
 Ostruzione da parte dell'agente della Polizia all'ingresso della Prefettura....
 Riusciamo comunque a passare dopo essere passati all'urp che ci rilascia un permesso per andare all'Ufficio cittadinanza.
 Il collaboratore (donna), la stessa dell'altra volta, con aria di semi sufficienza ci dice di passare nuovamente all'uro perchè l'incartamento è pronto.
 Scendiamo all'urp e ritiriamo il decreto di acquisto di cittadinanza: l'impiegato rimane meravigliato e sbigottito della velocità ed in confidenza ci dice che loro hanno avuto disposizioni dalla responsabile di dire a chi presenta domanda di cittadinanza che ci vogliono comunque due anni.........
 Ritirato il decreto passiamo in Comune ed adesso siamo in attesa che mia moglie presti il giuramento.
 Solo per notizia l'impiegata ci ha chiarito che il mattino del giuramento mia moglie dovrà portare al seguito anche la Carta di Soggiorno che verrà da loro ritirata e trasmessa alla Questura!!!!

Meno di 10 mesi in tutto (rompendo le scatole e chiedendo quello che è lecito!!!!)

« Ultima modifica: 24 Maggio 2013, 11:39:43 da iosonoquì »

« Risposta #206 il: 31 Maggio 2013, 16:23:35 »
buonasera.per tirare il decreto quale marca da bollo c e vole  ?quanto?grazie

« Risposta #207 il: 31 Maggio 2013, 17:24:51 »
buonasera.per tirare il decreto quale marca da bollo c e vole  ?quanto?grazie

1 marca da bollo da 14,62euro..

Un saluto
Qui perde un caro amico, perde tantissimo;
Qui perde la speranza, perde tutto. NON MOLLARE MAI

« Risposta #208 il: 25 Giugno 2013, 11:36:40 »
Aggiornamenti!!!!!

Il 20 aprile ci siamo presentati in Prefettura per accesso agli atti ed estrazione di copia di quelli di interesse (il collaboratore neanche sapeva che la marca da bollo da o,26 va ogni due facciate) e non voleva rilasciarci il verbale di accesso!!!
 Dopo le mie rimostranze e la sua assenza dall'Ufficio per oltre 20 minuti (sicuramente sarà andata a consultarsi con qualcuno) rientra e mi rilascia una sorta di lettera dove menziona gli atti acquisiti.
 Rientro a casa e nel pomeriggio invio una lettera pesante alla responsabile del procedimento poichè dalla visione della documentazione e dalla visualizzazione della schermata sicitt risulta che il procedimento si è concluso!!!!!!!
 Nella stessa missiva chiedo che venga aggiornato il sito del ministero dell'Interno e che dopo 33 giorni ci saremmo ripresentati per verificare lo stato della pratica.
 Stamattina (scaramantico come sono) porto al seguito marca da bollo da 14,62 e documentazione di mia moglie (che ha chiesto la cittadinanza).
 Ostruzione da parte dell'agente della Polizia all'ingresso della Prefettura....
 Riusciamo comunque a passare dopo essere passati all'urp che ci rilascia un permesso per andare all'Ufficio cittadinanza.
 Il collaboratore (donna), la stessa dell'altra volta, con aria di semi sufficienza ci dice di passare nuovamente all'uro perchè l'incartamento è pronto.
 Scendiamo all'urp e ritiriamo il decreto di acquisto di cittadinanza: l'impiegato rimane meravigliato e sbigottito della velocità ed in confidenza ci dice che loro hanno avuto disposizioni dalla responsabile di dire a chi presenta domanda di cittadinanza che ci vogliono comunque due anni.........
 Ritirato il decreto passiamo in Comune ed adesso siamo in attesa che mia moglie presti il giuramento.
 Solo per notizia l'impiegata ci ha chiarito che il mattino del giuramento mia moglie dovrà portare al seguito anche la Carta di Soggiorno che verrà da loro ritirata e trasmessa alla Questura!!!!

Meno di 10 mesi in tutto (rompendo le scatole e chiedendo quello che è lecito!!!!)

Il 20 di questo mese mia moglie ha prestato giuramento innanzi al Sindaco della città di residenza. Hanno direttamente ritirato loro la Carta di Soggiorno per trasmetterla alla Questura.
  Operazione conclusa felicemente in meno di 11 mesi in tutto!!!
« Ultima modifica: 25 Giugno 2013, 11:38:20 da iosonoquì »

« Risposta #209 il: 25 Giugno 2013, 15:18:01 »
Un'informazione che può essere utile ai molti che aspettano la cittadinanza per matrimonio.

Io sto combattendo, come tanti, per la pratica di mia moglie. In particolare con la questura di Roma, che dopo 9 mesi ancora non ha inserito il parere.

In ogni caso questa mattina ho contattato un amico che lavora al Ministero dell'Interno per chiedergli la cortesia di verificarmi lo stato della pratica (senza dover aspettare e litigare anche per l'accesso agli atti in prefettura!)

Quello che si riscontra è questo: nel sistema SICITT non sono più presenti i flag per i pareri del Ministero dell'Interno (AISI, ASIE e Polizia di Prevenzione) e del Tribunale.
Si deduce che per mandare avanti la pratica sono sufficienti il parere della questura e della prefettura, che poi chiude la pratica.

E' una informazione informale e da verificare, ma potrebbe essere una conseguenza della direttiva del ministero del 7 marzo 2012

Ciao a tutti