Il mio Prefettura è a Londra (o, è il Ministero dell'Interno ancora?). Pratica di mia moglie ha dormito per 18 mesi. Ho redatto questa lettera. Qualcuno per favore mi dia un parere per quanto sia efficace questa lettera sarà con l'Ambasciata e / o il Ministero?
Datato a 18 mesi dalla data della Pratica
Avviso di conformarsi per l'acquisizione della cittadinanza italiana (art. 5 della Legge 05.02.1992 n. 91)
Ai sensi degli articoli 4 e 5 della legge no. 241/1990, sto chiedendo per lo stato del procedimento relativo alla domanda in merito Pratica K10/C/*******. Questo riguarda l'applicazione di mia moglie (ho eliminato il suo nome), cittadino X, nato a Y il data, residente a Londra, Regno Unito, per la sua cittadinanza italiana. In conformità con gli articoli 10, 22, 23, 25 della legge no. 241/1990, il sottoscritto può esaminare e / o ricevere una copia degli atti di procedura per determinare le cause del ritardo nella conclusione del procedimento.
* Il 2000, erano sposati a Stati Uniti d'America (ho eliminato i dettagli)
* Sono è un cittadino italiano
* I dati Pratica Presentazione è 2011/05/10
* Lo stato della pratica, quando vi si accede sul sito
https://cittadinanza.interno.it/sicitt/lista_pratiche_sicitt continua a indicare che, "L'istruttoria E Stata avviata. Si E in attesa dei pareri necessari alla defenizione della Pratica ".
* Lo Stato della Pratica significa che inserimento dell'istanza Nel Sistema Informativo (SICITT) stata fatta dalla Prefettura di competenza entro I primi 30 giorni dalla presentazione della richiesta.
* Perché abbiamo un bambino, anche un cittadino italiano, il termine di 18 mesi ai sensi dell'articolo 8, comma 2 della legge n. 91/1992 è scaduto (notare che il coniuge straniero di un cittadino italiano può richiedere la cittadinanza italiana tre anni dopo il matrimonio viene registrato, ma i tempi si riducono quando la coppia ha figli).
Ogni mese da ottobre 2012 ho chiesto via e-mail o sul sito web come lo stato della pratica. Ogni mese il sito non è cambiato. Inoltre, il sito afferma:
- Lo stato pratica è aggiornato automaticamente dal sistema in tempo reale.
- Pertanto, lo stato della pratica visualizzato dall'utente corrisponde allo stato attuale della trattazione.
- Le notizie che si otterrebbero dall'Ufficio cittadinanza sono esattamente quelle già disponibili sul portale.
- Si prega, pertanto, di non telefonare per non rallentare l'attività istruttoria.
Se le autorità dello Stato rispettato la legge 241/1990 il tempo massimo per ogni fase potrebbe essere il seguente (T = tempo):
T0: programma di presentazione
T0 + 1 mese: scansione in SICITT, codice K10 e pareri richiesti automaticamente
T0 + 2 mesi: tutte le opinioni presentate alla Prefettura effettuato da varie istituzioni (servizi di sicurezza del Ministero degli Interni, Polizia, Corte, et.al.)
T0 + 3 mesi: l'ufficio della cittadinanza Prefettura deve prendere in tutti i consigli e di essere in fase di completamento dell'indagine, anche se ci sono ulteriori dubbi (per esempio, la prefettura può ordinare ulteriori un'accertamento se ci sono dubbi che la convivenza persiste ancora) e hanno trasmesso la pratica all'ufficio del Prefetto
T0 + 4 mesi: il prefetto deve aver firmato il decreto e notificate a il richiedente
Quindi è evidente che, nel caso di una Pratica per matrimonio, a meno che il richiedente non è una persona sospetta che richiedono ulteriori indagini e / o la pratica di inoltramento Minstero interni, il tempo della legge consente per 4 mesi.
Infine, faccio notare che, eventualmente, l'UTG possono anche ordinare un'accertamento di convivenza effettiva dei coniugi prima di passare il caso al prefetto. Questi test vengono eseguiti, di solito (ma non sempre), in collaborazione con la polizia e il registrar. Avendo il Registro di sistema, di norma entro 90 giorni per l'adempimento di tali pratiche, il tempo totale della pratica potrebbe allungare a sette mesi. Eppure io credo che, in una pratica normale (ad esempio, in materia di persone con la fedina penale e nessun comportamento sospetto), il limite di sette mesi è la massima ammissibile. Tutto ciò che supera questo limite sta violando la legge 241/1990 (anche se entro i limiti del DPR 362/1994).
Considerato lo stato attuale della Pratica, risulta che la lentezza è in contrasto con gli articoli 1, 6, 8, 12, 13, 14 e, in particolare, con l'articolo 5 della ref 7 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Dal momento che viviamo in seno all'Unione europea, questo rende questa preoccupazione importante.
Stiamo chiedendo in dettaglio lo stato degli atti di Pratica K10/C/0339144 entro 30 giorni dalla ricezione di tale richiesta ai sensi dell'art. 328 codice penale, come modificato dalla Legge 16 aprile, 1990, n. 86.
Cordiali Saluti,
La Nostra Firma
Allegato: copia di documenti di identità