Tutto Stranieri

Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno

Action

  • *****
  • 1070
Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #135 il: 13 Dicembre 2012, 17:05:48 »
Buongiorno vorrei segnalarvi brevemente la mia esperienza anche per avere dei suggerimenti.
Io cittadina extra-ue da 12 anni in italia, sposata da oltre 2 anni con citt. italiano due figli con lui.
Ho presentato a fine agosto scorso la domanda in prefettura a PIacenza. Tutto OK. Mi hanno dato
il codice e mi hanno detto che se fosse per loro in 2-3 mesi, in base alla nuova circolare potrebbero dare il decreto di cittadinanza... Ma c'è un grande ma:
hanno bisogno del parere della Questura di Piacenza, la quale per emettere il parere fa dei colloqui personali. Il problema che per sostenere il colloquio c'è una lista d'attesa di quasi 2 anni!!!
Che fare? Aspetto i vs. preziosi suggerimenti grazie di tutto!.
Kayo Ogbor orgogliosamente italo-nigeriana.

La cittadinanza per matrimonio non ha obbligo di colloquio come quella per residenza.Se loro hanno bisogno del parere come Prefettura, saranno loro a richiederlo.Non esiste da nessuna parte per legge una lista d'attesa per sostenere questo colloquio.I tempi della concessione sono 730 giorni, ma nessuno ti vieta di scrivere alla Prefettura o questura chiedendo informazioni sulla tua pratica e chiedere di concludere i sottoprocedimenti.Cercando sul forum troverete i moduli giusti.

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #136 il: 13 Dicembre 2012, 18:13:21 »
La cittadinanza per matrimonio non ha obbligo di colloquio come quella per residenza.Se loro hanno bisogno del parere come Prefettura, saranno loro a richiederlo.Non esiste da nessuna parte per legge una lista d'attesa per sostenere questo colloquio.I tempi della concessione sono 730 giorni, ma nessuno ti vieta di scrivere alla Prefettura o questura chiedendo informazioni sulla tua pratica e chiedere di concludere i sottoprocedimenti.Cercando sul forum troverete i moduli giusti.

Grazie mille!

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #137 il: 13 Dicembre 2012, 19:27:14 »
:

grazie mille della risposta e del chiarimento e del tempo che hai dedicato al mie domande e alle domande  degli altri utenti

 grazie infinite   
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2012, 22:50:40 da mustapha »

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #138 il: 30 Dicembre 2012, 15:57:19 »
Ciao a tutti
Ho chiesto la cittadinanza il 19/04/2011 per matrimonio ,ho ricevuto il k10
Mi trovo ancora nella 2 fase  "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”.
Non ho mai fatto  richiesta di accesso  agli atti,ne  Diffide
Cosa consigliate di fare ?
Grazie e buone anno a tutti

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #139 il: 04 Gennaio 2013, 04:46:34 »
ciao ragazze,jentilmente si potete laciarmi numero de fax de ministero e delle al sottosegretario perche voglio mandare un rechiesta de conclusione procedimento grazie.

sofia1980

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #140 il: 04 Gennaio 2013, 12:30:15 »
Ciao a tutti
Ho chiesto la cittadinanza il 19/04/2011 per matrimonio ,ho ricevuto il k10
Mi trovo ancora nella 2 fase  "l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”.
Non ho mai fatto  richiesta di accesso  agli atti,ne  Diffide
Cosa consigliate di fare ?
Grazie e buone anno a tutti
io ho fatto la richiesta di cittadinanza x matrimonio un giorno dopo di te (20/04/2011) e la prossima settimana faccio il giuramento... a settembre ero al punto 1 e ho iniziato a mandare un po di lettere alla prefettura dopo di che ho visto la mia pratica accelerare. Inizia con una richiesta di accesso agli atti della prefettura
Auguri !!!

sofia1980

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #141 il: 04 Gennaio 2013, 12:36:47 »
ciao ragazze,jentilmente si potete laciarmi numero de fax de ministero e delle al sottosegretario perche voglio mandare un rechiesta de conclusione procedimento grazie.
ti consiglio di inviare le comunicazioni via PEC, almeno hai la ricevuta della consegna della tua mail in più ti rispondono velocemente...
questo è il link degli indirizzi PEC del ministero. Invece quello della prefettura lo trovi sul sito di quella dove hai fatto la richiesta di cittadinanza
http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-utili/

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #142 il: 04 Gennaio 2013, 12:39:16 »
Pure io ho fatto domanda il 20-04-2011 per matrimonio ho anche mandato un acesso agli atti e risulta tutto ok anche i parametri (sono stata in questura per fotosegnalamento e dai carabinieri per il coloqui ) ma la mia pratica è sempre ferma allo step 1, che consiglio potete darmi???
grazie.

igli88

  • *****
  • 1027
  • "alea iacta est"
Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #143 il: 04 Gennaio 2013, 13:46:27 »
• Fax: 06/46549785 - Segreteria del Dipartimento per le Libertà Civili e l'immigrazione
• Fax: 06/46529614 - Dipartimento per le Liberta Civili e l'immigrazione

sofia1980

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #144 il: 05 Gennaio 2013, 01:08:03 »
Pure io ho fatto domanda il 20-04-2011 per matrimonio ho anche mandato un acesso agli atti e risulta tutto ok anche i parametri (sono stata in questura per fotosegnalamento e dai carabinieri per il coloqui ) ma la mia pratica è sempre ferma allo step 1, che consiglio potete darmi???
grazie.
che significa risulta tutto ok ?? se hai fatto l'accesso agli atti avresti dovuto capire il perché sei ancore al punto 1 e di chi è la responsabilità di questo ritardo per poter sollecitare i pareri mancanti oppure per chiedere la conclusione del procedimento in caso di presenza di tutti i pareri necessari (prefettura, questura, pubblica sicurezza)... fai un altro accesso agli atti e fai le fotocopie della tua pratica per capire come mai è ferma al primo passo... Auguri !!

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #145 il: 19 Gennaio 2013, 01:05:47 »
:

grazie mille della risposta e del chiarimento e del tempo che hai dedicato al mie domande e alle domande  degli altri utenti

 grazie infinite   

salve,

finalmente hanno scritto qualcosa sul portale del ministero dell'interno  ora dopo che ho inviato il
modello di diffida che mi aveva dato "maxytorino" mi è arrivata la seguente risposta entro il 30 giorni :" E stata riscontrata la mancanza di alcuni documenti necessari e l?istruttoria è in corso di approfondimento per acquisire l'integrazione" che tristezza,   sotto la voce stato della pratica onde ad evitare errori vorrei chiederle se gentilmente avrebbe qualche consiglio da darmi su come muovermi in questo caso devo mandare un accesso agli atti ... può trattarsi dei cud recenti?di qui purtroppo non sono in possesso?

attendo risp =) grazie in anticipo

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #146 il: 19 Gennaio 2013, 09:19:27 »
ti convieni fare un accesso ...cosi vedi cosa ti manca e puoi tempstivamente ricuperare il documento che ti manca ..perchè se vedono che il cud non cè ti arriva il diniego della domanda

Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #147 il: 19 Gennaio 2013, 15:05:51 »
salve

grazie della rsp
da quello che ho visto sembra proprio che per la richiesta di cittadinanza non sia necessario il cud


Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #148 il: 19 Gennaio 2013, 19:01:14 »
salve

grazie della rsp
da quello che ho visto sembra proprio che per la richiesta di cittadinanza non sia necessario il cud


mi potresti documentare mustafa con qualche link please +

marwan

Action

  • *****
  • 1070
Re:Cittadinanza per matrimonio, la competenza ai prefetti dal 1° giugno
« Risposta #149 il: 19 Gennaio 2013, 20:42:03 »
mi potresti documentare mustafa con qualche link please +

marwan
La sua richiesta è per matrimonio, se non sbaglio, quindi non ha obbligo di presentazione redditi