Salve a tutti! Riscrivo nuovamente poichè non trovo il post che ho scritto ieri,forse deve esserci stato qualche problema di invio.
Sono una cittadina italiana sposata dal 2011 con un cittadino di nazionalità indiana regolarmente residente in Italia e abbiamo deciso di avviare la procedura di richiesta di cittadinanza per matrimonio.
Premetto di essere a conoscenza dell'iter burocratico da seguire in base alle direttive ministeriali, avrei però qualche punto non ancora chiaro:
1. Tra i documenti da allegare per avviare la richiesta, il certificato penale del Paese di origine deve essere tradotto e apostillato
dal Consolato italiano in India, quindi
non in Italia?
2. Il permesso di soggiorno scadrà a dicembre dell'anno in corso. Riguardo un' eventuale ritardo dell'accettazione della cittadinanza, (quindi in mancanza della stessa oltre il mese di dicembre per motivi puramente tempistici) dovremo lo stesso rinnovare il permesso di soggiorno oppure
si potrebbe usufruire di un' attestazione che indichi che abbiamo già avviato la richiesta di cittadinanza? Grazie a chi mi risponderà!