ho pensato ad aprire questo Topic che magari sara accettato dei moderatori.........
il 27/07/2016 ho presentato una La domanda di cittadinanza per matrimonio ma la pratica E sempre nel 1 fase (l'istruttoria e' stata avviata. Si e' in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.)la probleme che ho 7 multe(violazione codice di strada non ancora pagati ..... Vorrei sapre se E possibile che la mia domanda può essere rifiutata ? grazie
Trattandosi di domanda per matrimonio essa può essere rifiutata SOLO se si commettono reati ben precisi: quelli NON colposi per cui è prevista nel massimo una pena non inferiore a 3 anni.
Anche nei casi ostativi, però, se si ottiene la riabilitazione penale, essa elimina l'ostatività dell'eventuale condanna.
Le contravvenzioni (anche se trattasi di ammende penali) non sono tra i casi ostativi.
Quindi da questo lato puoi stare tranquillo.
In caso di richiesta per matrimonio infatti l'amministrazione deve attenersi rigorosamente alla legge e non ha margini di discrezionalità (come nella richiesta per residenza).
L'unico caso in cui vi è discrezionalità è quando uno sia pericoloso per la sicurezza dello Stato.