Buonasera a tutti,
apro questo topic per una mia richiesta, che può essere utile per fare il punto / aggiornare l'oggetto in questione, ovvero i documenti da presentare in Prefettura per ritirare il Decreto. Ho letto vari post sull'argomento del 2011 e 2012 e contengono informazioni di vario tipo, forse non più attuali.
Nella fattispecie mi interessa sapere quali sono i documenti da portare per il ritiro del decreto di citt. per matrimonio.
Io sapevo fossero solo la marca da bollo da 14,62€ e la carta di soggiorno.
Ho invece ricevuto una mail dalla Prefettura per la pratica di mia moglie, nella quale ci chiedono di portare:
- Marca da bollo da € 14.62 [OK]
- Permesso di soggiorno [OK]
- Documento di riconoscimento (carta d’identità, patente, passaporto) [OK]
- Certificato di stato in vita del coniuge (?? - ci serve anche se io accompagno mia moglie?)
- "Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio rilasciato dal Comune successivamente alla data della presente lettera" => questo documento è il più 'rognoso', perché noi viviamo ora a Roma (e lì abbiamo fatto la pratica), ma ci siamo sposati all'estero e il matrimonio era stato trascritto in un altro comune italiano (comune al quale al momento della richiesta di cittadinanza avevamo dovuto chiedere di spedirci per posta la copia dell'atto di matrimonio).
Dato che abbiamo i tempi corti e vorremmo andare in Prefettura la settimana prossima, vorrei evitare questo inaspettato passaggio dell'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio.
Qualcuno sa indicarmi con esattezza i documenti necessari e nel caso, le leggi da citare per cui non sono necessari gli altri che chiedono loro (es. estratto matrimonio e stato in vita)?
Grazie a chi saprà aiutarmi,
CT.