Tutto Stranieri

Cittadinanza per matrimonio al Consolato italiano

Cittadinanza per matrimonio al Consolato italiano
« il: 28 Novembre 2014, 13:57:56 »
Ciao a tutti, sono Paolo.
Ringrazio tutti quelli che scrivono regolarmente qui e che hanno la pazienza di aiutarci in questo mondo incasinato.
Ho letto molti tread nelle ultime settimane, ma il mio caso è abbastanza specifico, o comunque non ho trovato nulla a riguardo.

Spiego:
Io e la mia compagna (brasiliana) ci siamo sposati nel 2010 in italia, non abbiamo ancora figli.
Abbiamo vissuto poi a San Paolo e regolarizzato il matrimonio anche la.

Per questioni familiari io son dovuto tornare in Italia e lei è a San Paolo per continuare gli studi.

Mi chiedevo innanzi tutto se le richieste di cittadinanza per matrimonio fatte in un consolato, hanno la stessa identica procedura e tempistica delle prefetture italiane.
Poi volevo chiedervi, se potrei e ci conviene che io faccia la richiesta qui, anche se lei non c'è. Lei risulta ancora residente qui dai miei.
Credete che comunque il fatto di vivere lontani possa causarci qualche problema, nel regolare svolgimento della pratica??

Vi ringrazio per il tempo dedicato,
Paolo

Re:Cittadinanza per matrimonio al Consolato italiano
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2014, 14:50:58 »
UPDATE
ho letto che la procedura fatta in consolato o in prefettura è di per se uguale, ed i tempi non dovrebbero essere diversi.

Ho ancora di dubbi sul fatto di essere fisicamente lontani, se può essere un problema o no.

Grazie.
Paolo

Re:Cittadinanza per matrimonio al Consolato italiano
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2014, 11:32:08 »
ciao ragazzi!! nessuno mi sa aiutare con questo quesito??
Grazie.

syed

  • ***
  • 194
Re:Cittadinanza per matrimonio al Consolato italiano
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2014, 23:09:32 »
Ciao a tutti, sono Paolo.
Ringrazio tutti quelli che scrivono regolarmente qui e che hanno la pazienza di aiutarci in questo mondo incasinato.
Ho letto molti tread nelle ultime settimane, ma il mio caso è abbastanza specifico, o comunque non ho trovato nulla a riguardo.

Spiego:
Io e la mia compagna (brasiliana) ci siamo sposati nel 2010 in italia, non abbiamo ancora figli.
Abbiamo vissuto poi a San Paolo e regolarizzato il matrimonio anche la.

Per questioni familiari io son dovuto tornare in Italia e lei è a San Paolo per continuare gli studi.

Mi chiedevo innanzi tutto se le richieste di cittadinanza per matrimonio fatte in un consolato, hanno la stessa identica procedura e tempistica delle prefetture italiane.
Poi volevo chiedervi, se potrei e ci conviene che io faccia la richiesta qui, anche se lei non c'è. Lei risulta ancora residente qui dai miei.
Credete che comunque il fatto di vivere lontani possa causarci qualche problema, nel regolare svolgimento della pratica??

Vi ringrazio per il tempo dedicato,
Paolo

allora come ho letto, devo dimostrare certificato storico da residenza, per caso tu po' dimostrare che lei vivi qua con te certo tu po' fare la domanda qua, altrimenti meglio fai la domanda in consolato o ambasciata italiana di la.
come che voi no avete bambini, tu po' fare la domanda dopo 2 anni di residenza qua, altri mente questo tempo va doppiato quando un fa la domanda fuori Italia, in Italia tu devo pagare solo 200 euro invece per fare domanda da estero tu devo versare 300 euro.

Re:Cittadinanza per matrimonio al Consolato italiano
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2014, 13:57:22 »
grazie.
la domanda credo la presenteremo al consolato di San Paolo.
Il mio dubbio rimane lo stesso: Vivere in due paesi diversi può essere motivo di negazione della richiesta di cittadinanza?!

syed

  • ***
  • 194
Re:Cittadinanza per matrimonio al Consolato italiano
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2014, 20:35:57 »
grazie.
la domanda credo la presenteremo al consolato di San Paolo.
Il mio dubbio rimane lo stesso: Vivere in due paesi diversi può essere motivo di negazione della richiesta di cittadinanza?!
.

allora per caso tu hai dimostrato che la persona vive in Italia, allora niente pero lei devo fare giuramento qua in Italia, per caso sei pensando che tuo moglie vive fuori Italia e tu vive qua no cambia niente, tu celai certificato da matrimonio basta.