Tutto Stranieri

prefettura di milano

prefettura di milano
« il: 02 Febbraio 2012, 19:08:41 »
Ciao a tutti! tra pochi giorni presenterò la mia richiesta di cittadinanza italiana per residenza alla prefettura di milano, volevo sapere se è obbligatorio mandare la documentazione via posta oppure c'è la possibilità di prendere appuntamento...

vi ringrazio in anticipo!

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: prefettura di milano
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2012, 09:01:24 »
Ciao a tutti! tra pochi giorni presenterò la mia richiesta di cittadinanza italiana per residenza alla prefettura di milano, volevo sapere se è obbligatorio mandare la documentazione via posta oppure c'è la possibilità di prendere appuntamento...

vi ringrazio in anticipo!

Normalmente le domande di cittadinanza si presentano personalmente.   La prefettura di Roma (non so se ce ne sono altre) in modo illegittimo impongono un appuntamento che arriva anche a più di un anno dopo, ma questo si può superare inviando per posta raccomandata la domanda.

In base alla legge 241 el 1990, se la pratica è carente di qualcosa, non per questo può essere rigettata, ma la pubblica amministrazione deve inviare un apposito preavviso prima di farlo.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: prefettura di milano
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2012, 16:17:03 »
Grazie!
ieri ho chiamato alla prefettura di milano, mi hanno detto che per la consegna della richiesta di cittadinanza non c'è bisogno di prendere appuntamento..
comunque per la consegna della richiesta di cittadinanza bisogna andare a corso Monforte 31 milano
ufficio corrispondenza aperto da lunedì a venerdì dalle 9.15 alle 13.00..

spero che queste info possano essere di aiuto a qualcuno!
ciao!