Tutto Stranieri

certificato penale del paese di origine

certificato penale del paese di origine
« il: 20 Maggio 2016, 18:21:57 »
Salve,

Sto compilando la domanda di richiesta per la cittadinanza online e sono arrivato al punto in cui mi chiede il certificato penale del paese di origine. Online sul sito della prefettura ho trovato indicato che
"certificazione penale del Paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza, relativi ai precedenti penali (escluso il caso in cui, al compimento del 14° anno, l’interessato/a avesse già la residenza legale in Italia e l’abbia poi sempre mantenuta), di data non anteriore a sei mesi, in originale o copia conforme".

Considerando che io sono arrivato in Italia all'età di 6 anni dalla Romania (sono nato lì e non ho avuto residenze in altri stati), ora ho 18 anni e quindi da 12 anni ho un'unica residenza in Italia

DOMANDA: Devo aggiungere il certificato penale rumeno lo stesso oppure interpreto correttamente l'articolo e quindi sono esente rientrando nel caso previsto sopra?

PS. forse esiste già un topic simile nel forum ma non riesco a trovarlo quindi mi scuso in anticipo

Grazie

Saluti

Re:certificato penale del paese di origine
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2016, 18:55:41 »
Salve,

Sto compilando la domanda di richiesta per la cittadinanza online e sono arrivato al punto in cui mi chiede il certificato penale del paese di origine. Online sul sito della prefettura ho trovato indicato che
"certificazione penale del Paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza, relativi ai precedenti penali (escluso il caso in cui, al compimento del 14° anno, l’interessato/a avesse già la residenza legale in Italia e l’abbia poi sempre mantenuta), di data non anteriore a sei mesi, in originale o copia conforme".

Considerando che io sono arrivato in Italia all'età di 6 anni dalla Romania (sono nato lì e non ho avuto residenze in altri stati), ora ho 18 anni e quindi da 12 anni ho un'unica residenza in Italia

DOMANDA: Devo aggiungere il certificato penale rumeno lo stesso oppure interpreto correttamente l'articolo e quindi sono esente rientrando nel caso previsto sopra?

PS. forse esiste già un topic simile nel forum ma non riesco a trovarlo quindi mi scuso in anticipo

Grazie

Saluti

Infatti, gli infra quattordicenni sono considerati ex legge, a prescindere dalle loro effettive condizioni,
incapaci di intendere e volere e, pertanto, non imputabili, non sottoposti alla pena (art. 97 c.p.);
Art. 97 c.p.
Non è imputabile chi, nel momento in cui ha commesso il fatto, non aveva compiuto i quattordici
anni.
Puoi usare questo modulo ed allegare dove ce scritto certificato penale inserisco anche per altri utenti



                               Spett.li

                                                                                                              Ministero dell'Interno
                                                                                            Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione
                                                                                                      Direzione centrale per i diritti civili,
                                                                                                             la cittadinanza e le minoranze
                                                                                                                   Ufficio III Cittadinanza

                                                                                                                    Via Cavour 6
                                                                                                                      00184 ROMA

                                                                                                                 Prefettura di ......

                                                                                                                         indirizzo


Luogo, data



La sottoscritta / Il sottoscritto

Nome, Cognome, data e luogo di nascita, C.F....., residente in ......


                                                                 DICHIARA

Di risiedere regolarmente sul territorio nazionale dalla data --/--/---- nel comune di …….. provincia di ……., inoltre a tutt'oggi  vi risulta senza interruzioni  legalmente residente nel comune di …. provincia di ……..

Che essendovi arrivato regolarmente sul territorio nazionale minore di anni quattordici come previsto dai articoli  97 c.p. e art. 26 D.P.R. 22 settembre 1988 n.488 risulta essente dal produrre il  Certificato penale del paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di  residenza legalizzato e munito di traduzione legalizzata.


Con osservanza,


             FIRMA



___________________________________




Allegato: copia della carta identità