Buona sera! volevo chiarire con il vostro aiuto la confusione che ho in testa riguardo al certificato penale del paese di origine. mi spiego meglio: due giorni fa ho guardato sul sito della prefettura per vedere se l'hanno aggiornato con qualcosa di nuovo e non c'era niente; non è più aggiornato dal 2009. così sono andata sul sito della prefettura di Firenze dove sta scritto che per
gli stranieri che abitano in Italia da prima di compiere 14 anni questo benedetto certificato non è richiesto!felice come non mai perché sto preparando i documenti per mia figlia(ho già richiesto il certificato dalla romania tramite il consolato costo 70€ + 100 che dovrò pagare per la trad.e legal.) chiamo la prefettura e mi sento dire che devo presentare per forza il certificato perché il ministero lo richiede e che se non lo porto perdo i soldi perché la pratica mi sarà rifiutata! mi sono messa a guardare i siti delle prefetture in giro per l'Italia e scopro che anche altre prefetture hanno adottato un nuovo modulo dove sull'elenco dei documenti sta scritto che questo certificato non è richiesto e altre come firenze e treviso sta scritto proprio sul sito questa cosa. adesso vi chiedo cortesemente di dirmi dove sta scritto che per le persone che erano già qua al compimento dei 14 anni non serve il certificato in modo che io possa andare con la legge in mano a parlare in prefettura senza che sia aggredita verbalmente come hanno fatto al telefono? Grazie mille a chi mi aiuterà.
Buona serata a tutti!
elenco qualcuna delle prefetture che hanno adottato il nuovo modello: firenze,roma,milano,treviso,bologna,modena,ascoli-piceno, macerata etc.