Tutto Stranieri

certificato penale del paese di origine

certificato penale del paese di origine
« il: 04 Febbraio 2014, 16:20:12 »
  Buona sera! volevo chiarire con il vostro aiuto la confusione che ho in testa riguardo al certificato penale del paese di origine. mi spiego meglio: due giorni fa ho guardato sul sito della prefettura per vedere se l'hanno aggiornato con qualcosa di nuovo e non c'era niente; non è più aggiornato dal 2009. così sono andata sul sito della prefettura di Firenze dove sta scritto che per gli stranieri che abitano in Italia da prima di compiere 14 anni questo benedetto certificato non è richiesto!felice come non mai perché sto preparando i documenti per mia figlia(ho già richiesto il certificato dalla romania tramite il consolato costo 70€ + 100 che dovrò pagare per la trad.e legal.) chiamo la prefettura e mi sento dire che devo presentare per forza il certificato perché il ministero lo richiede e che se non lo porto perdo i soldi perché la pratica mi sarà rifiutata! mi sono messa a guardare i siti delle prefetture in giro per l'Italia e scopro che anche altre prefetture hanno adottato un nuovo modulo dove sull'elenco dei documenti sta scritto che questo certificato non è richiesto e altre come firenze e treviso sta scritto proprio sul sito questa cosa. adesso vi chiedo cortesemente di dirmi dove sta scritto che per le persone che erano già qua al compimento dei 14 anni non serve il certificato in modo che io possa andare con la legge in mano a parlare in prefettura senza che sia aggredita verbalmente come hanno fatto al telefono? Grazie mille a chi mi aiuterà.
Buona serata a tutti!
elenco qualcuna delle prefetture che hanno adottato il nuovo modello: firenze,roma,milano,treviso,bologna,modena,ascoli-piceno, macerata etc.

Action

  • *****
  • 1070
Re:certificato penale del paese di origine
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2014, 21:39:49 »
Cè differenza tra abitare ed essere residente.Se tu sei stato abitante prima dei 14 anni in Italia il certificato penale ti serve,se avevi la residenza no.Se hanno dubbi sull eta possono richiederlo.Trovi info e riferimenti normativi su qualsiasi sito di qualsiasi tribunale nella sezione certificati

Re:certificato penale del paese di origine
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2014, 22:11:35 »
grazie per la risposta.mi sono espressa male. abitare nel senso di residente(permesso di residenza permanente + iscrizione anagrafica) da prima di compiere i 14 anni, solo che quelli della prefettura mi hanno detto che serve comunque perché loro devono sapere se non ha fatto qualcosa di male quando è andata in vacanza in romania. mia figlia non è più uscita dall'Italia ma il problema è che non posso dimostrarlo! la mia perplessità consiste nel fatto che ci sono prefetture che chiedono questo documento sempre e comunque e prefetture che nel caso in cui il richiedente ha la residenza legale in italia da prima che compisse 14 anni non lo chiedono. le richieste arrivano al ministero e quindi non dovrebbe essere una regola valida per tutti? e come mai i modelli sono diversi?
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2014, 22:36:37 da micka »