Tutto Stranieri

cittadinanza per bimbi nati in italia

cittadinanza per bimbi nati in italia
« il: 13 Gennaio 2012, 19:56:16 »
ciao,volevo sapere se e entrata in vigore la legge x i bambini che nascono in italia,hanno diritto di prendere subito la cittadinanza?? io partorisco a giugno,spero almeno che mio figlio nn debba passare tutte ste fasi burocratiche che sto passando io..e per fagli il permesso di soggiorno kme funziona?? io ho quello illimitato CE mio marito ha preso il primo permesso a ottobre,tramite ricnogiungimento x due anni...

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: cittadinanza per bimbi nati in italia
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2012, 09:12:28 »
ciao,volevo sapere se e entrata in vigore la legge x i bambini che nascono in italia,hanno diritto di prendere subito la cittadinanza?? io partorisco a giugno,spero almeno che mio figlio nn debba passare tutte ste fasi burocratiche che sto passando io..e per fagli il permesso di soggiorno kme funziona?? io ho quello illimitato CE mio marito ha preso il primo permesso a ottobre,tramite ricnogiungimento x due anni...


Conserva la cittadinanza dei genitori, ma può acquisire quella italiana appena compiuti i 18 anni (entro un anno) se ha avuto una residenza continuativa, con una semplice dichiarazione in comune.   Unica eccezione è prevista per i cittadini cubani, perchè i loro figli nati all'estero non acquistano la cittadinanza cubana ed allora sarebbero apolidi.

Se un genitore convivente acquista la cittadinanza italiana, l'acquistano anche i figli minorenni con una semplice dichiarazione al momento del giuramento.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it