Salve a tutti,
Ho scritto varie volte nel forum per chiedervi aiuto siccome avevo problemi nell'ottenere il passaporto, fortunatamente quello è arrivato!
Ora risolto quel problema vorrei iniziare l'infinita pratica della cittadinanza. Girando in rete, però, ho notato spesso che viene detto che al compimento del diciannovesimo anno d'età si perde il diritto a chiedere la cittadinanza. Ma com'è possibile? Ma forse non è nemmeno il mio caso.
Allora: sono nata in Ucraina, ma vi ho vissuto solo un anno.
In seguito ho vissuto in Svizzera fino al 2000.
Dal 2000 ad oggi ho vissuto legalmente in Italia. (Non so se può aiutare ma le scuole le ho fatte tutte qui, dalle elementari!)
Dei documenti richiesti credo di avere tutto. Solo un chiarimento, cos'è il certificato penale del paese di origine?
Ho anche letto, sempre in rete, di "buchi" nella residenza. Ora non so con precisione (devo ancora chiedere bene ai miei genitori) ma quando ho compiuto 18 anni mi è scaduto il permesso di soggiorno perchè doveva essere rinnovato con il passaporto -che non avevo e per averlo sarei dovuta andare in Ucraina, dove non potevo andare senza permesso, un circolo infinito e senza senso-, quindi è passato quasi un anno prima che riuscissi ad averlo e sono rimasta senza permesso nel mentre! e' un problema? Lo si può risolvere?
Se può servire, nel periodo di assenza del permesso, ho dato un esame di inglese e anche l'esame di maturità, quindi ero certamente in italia
Grazie mille!