Buongiorno a tutti,
io e mia figlia siamo cittadine albanesi ed il 18/06/2015 sono scaduti i canonici 2 anni dalla mia richiesta di cittadinanza italiana. Per cercare di accelerare l'iter burocratico ho mandato proprio nella giornata di ieri la raccomandata al prefetto della mia città ed al Ministero a Roma.
Per quanto riguarda me so che devo solamente aspettare che vengano raccolti tutti i pareri e poi sarò convocata per la cittadinanza (in aggiunta a settembre mi sposo con un cittadino italiano e questo magari può accelerare il tutto).
Il mio problema principale è mia figlia, a settembre di quest'anno lei diventerà maggiorenne. Purtroppo per quella data lei non avrà ancora ricevuto la cittadinanza anche se i due anni sono passati. Devo rifare la domanda o c'è un modo per cui la vecchia rimanga valida?
Se devo rifarla il fatto che per due anni sarà ancora studentessa può essere di aiuto (sarà a carico mio ancora per due anni sicuramente)?
Ultima cosa lei è nata in Italia (ho il certificato di nascita) purtroppo però per il primo anno di vita, essendo io clandestina, non ho un certificato di residenza, ma lo ho solo dall'anno e qualche mese della bambina. C'è un modo per cui io possa richiedere la cittadinanza della ragazza al suo 18° anno di età come persona nata su suolo italiano?
Grazie per l'aiuto