Tutto Stranieri

Cittadinanza minore nato in Italia

Cittadinanza minore nato in Italia
« il: 31 Ottobre 2011, 15:02:45 »
Ciao a tutti,

io (cittadino italiano) e mia moglie (cittadina brasiliana) abbiamo avuto un figlio lo scorso mese di marzo.
Sabato partiamo tutti e tre per il Brasile e abbiamo provveduto a fare il passaporto italiano per nostro figlio.
Ultimamente, alcuni amici, ci hanno detto che per il bambino serve anche il passaporto brasiliano. E' vero?
Premetto che non abbiamo ancora registrato la nascita del bambino al consolato brasiliano, per cui, se ho capito bene, dovrebbe avere SOLO la cittadinanza italiana e in questo caso, il solo passaporto italiano è più che sufficiente.
Sul passaporto del bimbo sono correttamente riportati i nomi dei genitori e sia all'ingresso che all'uscita dal Brasile ci saremo tutti e tre.
Grazie anticipatamente a tutti.

Massimo.

Amedeo

• 1914
Re: Cittadinanza minore nato in Italia
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2011, 06:41:52 »
Ciao a tutti,

io (cittadino italiano) e mia moglie (cittadina brasiliana) abbiamo avuto un figlio lo scorso mese di marzo.
Sabato partiamo tutti e tre per il Brasile e abbiamo provveduto a fare il passaporto italiano per nostro figlio.
Ultimamente, alcuni amici, ci hanno detto che per il bambino serve anche il passaporto brasiliano. E' vero?
Premetto che non abbiamo ancora registrato la nascita del bambino al consolato brasiliano, per cui, se ho capito bene, dovrebbe avere SOLO la cittadinanza italiana e in questo caso, il solo passaporto italiano è più che sufficiente.
Sul passaporto del bimbo sono correttamente riportati i nomi dei genitori e sia all'ingresso che all'uscita dal Brasile ci saremo tutti e tre.
Grazie anticipatamente a tutti.

Massimo.

Solo se il bambino ha doppia cittadinanza serve anche il passaporto brasiliano.  Consiglio di dare uno sguardo anche ai topic relativi del nostro sito www.brasileweb.com .

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

« Risposta #2 il: 01 Novembre 2011, 08:42:13 »
Grazie Amedeo per la risposta.
Quindi, non avendo noi mai chiesto la doppia cittadinanza per nostro figlio, lui risulta solo ed esclusivamente italiano? Per chiarire, la doppia cittadinanza non è una cosa automatica ma va richiesta esplicitamente, giusto?
Intanto mi faccio un giro su brasileweb...

Amedeo

• 1914
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2011, 10:22:56 »
Grazie Amedeo per la risposta.
Quindi, non avendo noi mai chiesto la doppia cittadinanza per nostro figlio, lui risulta solo ed esclusivamente italiano? Per chiarire, la doppia cittadinanza non è una cosa automatica ma va richiesta esplicitamente, giusto?
Intanto mi faccio un giro su brasileweb...

Dipende dai vari stati.   Per l'Italia non è automatica, ma per il Brasile non saprei dire.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it